09 Maggio 2024 - 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Un film su cosa significa crescere in un Paese che ti obbliga a diventare soldato. Dal 79° Festival di Venezia. Con il patrocinio di Amnesty International Italia.

Info

Un film di
Guy Davidi
Con
Zohar Shaked, Na’ama Shaked, Zohar Waitzman, Gilad Farjun, Yaron Assaf, Daphni Assaf, Ella Tal
Origine
Danimarca, Israele, Finlandia, Islanda, 2022
Durata
100′

PRIMA VISIONE

Fare una guerra è un lavoro di narrazione.
Una buona storia è fondamentale per legittimare l’uso della forza militare. Ecco perché i militari hanno bisogno di attività promozionali e Israele è un Paese modello nel promuovere le proprie imprese militari.
Abbiamo colonizzato, occupato e invaso con successo, semplicemente per diventare più forti e accettati dalle altre nazioni. La nostra storia di ebrei perseguitati e la nostra democrazia illuminata fanno entrambe
parte del nostro solido kit di pubbliche relazioni. Ma prima di promuovere la nostra storia nel resto del mondo, dobbiamo promuoverla presso i nostri figli. Poiché la corruzione morale legata all’apartheid prospera, evitare il servizio militare diventa una minaccia. Ad alcuni ragazzi offriamo benefici, alla maggior parte propiniamo promesse fittizie. Ogni ragazzo viene selezionato per prestare servizio con una pressione sopportabile e un’adeguata quantità di esposizione alla violenza.

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery