28 Ottobre 2021 - 17:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.

Info

Un film di
Enzo d’Alò
Origine
Italia 1996
Genere
Animazione
Durata
92′

In versione restaurata il piccolo capolavoro di Enzo D’alò con Le Voci Di Dario Fo e Lella Costa.
Nella notte di Natale, Babbo Natale porta i doni a tutti i bambini del mondo.Ma i bambini più fortunati sono quelli italiani, perché il 5 gennaio in Italia la Befana si alza nel cielo come una strega a cavallo della sua scopa per portare molti regali ai bambini. Il film narra di come il dottor Scarafoni (la voce è Di Dario Fo), subdolo assistente della Befana (la voce è di Lella Costa), cerca di approfittare della sua generosità, ingannandola, per servire soltanto i clienti paganti della città a spese dei bambini più poveri. I magici giocattoli della Befana, però, la pensano diversamente: scappano dal suo negozio e si dirigono a casa del bambino più povero, Francesco che hanno notato guardare nella vetrina per ammirare lo splendido trenino chiamato La Freccia Azzurra. Nelle strade buie, affrontando molti pericoli e avventure, i coraggiosi giocattoli scopriranno veri amici ad aiutarli e troveranno il modo di occuparsi di altri bambini. Anche per Francesco la notte è piena di emozione e di pericoli ma tutto finisce per il meglio: riceverà un meraviglioso regalo, mentre il malvagio Scarafoni verrà smascherato ed arrestato.

Proiezione in collaborazione con Associazione Avisco – Audiovisivo Scolastico di Brescia, in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'ANIMAZIONE

Prima della proiezione verrà proiettato il cortometraggio realizzato dall'associazione Avisco RIME DI LUCE.

Trailer

Il Piccolo Eden 2021-2022

Piccolo Eden è la proposta cinematografica di Fondazione Brescia Musei – Nuovo Eden dedicata al pubblico più giovane, curioso e appassionato.

Una selezione di film di qualità e d’autore, fuori dai circuiti mainstream per ampliare la proposta culturale destinata alle famiglie, con piccoli capolavori imperdibili e spesso introvabili.

In collaborazione con il fondo Autisminsieme, tutte le proiezioni di Piccolo Eden sono Autism Friendly: volumi un po’ più bassi e luci adeguate al movimento in sala consentono a tutti di godersi lo spettacolo in tranquillità.
Una proposta realizzata in collaborazione con il fondo Autisminsieme, gestito da FoBap, Anffas, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus.