La freccia azzurra
28 Ottobre 2021 - 17:00
Info
In versione restaurata il piccolo capolavoro di Enzo D’alò con Le Voci Di Dario Fo e Lella Costa.
Nella notte di Natale, Babbo Natale porta i doni a tutti i bambini del mondo.Ma i bambini più fortunati sono quelli italiani, perché il 5 gennaio in Italia la Befana si alza nel cielo come una strega a cavallo della sua scopa per portare molti regali ai bambini. Il film narra di come il dottor Scarafoni (la voce è Di Dario Fo), subdolo assistente della Befana (la voce è di Lella Costa), cerca di approfittare della sua generosità, ingannandola, per servire soltanto i clienti paganti della città a spese dei bambini più poveri. I magici giocattoli della Befana, però, la pensano diversamente: scappano dal suo negozio e si dirigono a casa del bambino più povero, Francesco che hanno notato guardare nella vetrina per ammirare lo splendido trenino chiamato La Freccia Azzurra. Nelle strade buie, affrontando molti pericoli e avventure, i coraggiosi giocattoli scopriranno veri amici ad aiutarli e troveranno il modo di occuparsi di altri bambini. Anche per Francesco la notte è piena di emozione e di pericoli ma tutto finisce per il meglio: riceverà un meraviglioso regalo, mentre il malvagio Scarafoni verrà smascherato ed arrestato.
Proiezione in collaborazione con Associazione Avisco – Audiovisivo Scolastico di Brescia, in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'ANIMAZIONE
Prima della proiezione verrà proiettato il cortometraggio realizzato dall'associazione Avisco RIME DI LUCE.
Trailer
Il Piccolo Eden 2021-2022
Piccolo Eden è la proposta cinematografica di Fondazione Brescia Musei – Nuovo Eden dedicata al pubblico più giovane, curioso e appassionato.
Una selezione di film di qualità e d’autore, fuori dai circuiti mainstream per ampliare la proposta culturale destinata alle famiglie, con piccoli capolavori imperdibili e spesso introvabili.
In collaborazione con il fondo Autisminsieme, tutte le proiezioni di Piccolo Eden sono Autism Friendly: volumi un po’ più bassi e luci adeguate al movimento in sala consentono a tutti di godersi lo spettacolo in tranquillità.
Una proposta realizzata in collaborazione con il fondo Autisminsieme, gestito da FoBap, Anffas, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus.