23 Febbraio 2023 - 20:00

25 Febbraio 2023 - 15:00

25 Febbraio 2023 - 16:00

26 Febbraio 2023 - 17:30

27 Febbraio 2023 - 20:00

Il film, diretto da Dominik Moll e ispirato a fatti realmente accaduti, ha raccolto anche critiche eccellenti (“Il film francese più potente dell’anno” secondo Le Figaro), soprattutto per il modo in cui rilegge la tradizione del noir in chiave femminista.

Info

Un film di
Dominik Moll
Con
Bastien Bouillon, Bouli Lanners, Anouk Grinberg, Théo Cholbi, Johann Dionnet
Origine
Francia, 2022
Durata
114′
Versione originale con sottotitoli in italiano
Giovedì 23 febbraio, ore 20.00

La notte del 12 ruota attorno a un caso di omicidio, quello di Clara, di cui si occupa l’investigatore Yohan. Nonostante le accurate indagini e gli estenuanti interrogatori, l’uomo non riesce a risolvere il caso e a trovare l’assassino. Molti sono i sospettati e altrettanti i dubbi di Yohan, che è certo di un unico dato: il femminicidio è avvenuto la notte del 12. Si dice che ogni investigatore abbia un crimine che lo perseguita, un caso che lo ferisce più degli altri, senza che lui ne sappia necessariamente il motivo. Per Yohan quel caso è l’omicidio di Clara.

Selezione ufficiale al Festival di Cannes 2022 

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery

La rassegna

MA CHE GENERE DI CINEMA!

Cinema Nuovo Eden e l’associazione GAPP – Gender in Action for Politics and Public Policies propongono una rassegna sulle questioni di genere: la violenza maschile, la maternità e le sue difficoltà troppo spesso taciute, l’emancipazione femminile attraverso lo sport, le donne migranti, le molestie sessuali e il movimento MeToo.

I film saranno seguiti da dibattiti animati da espert*, cineast* e attivist* perché il cinema diventi un vettore di diffusione della cultura della parità.