28 Ottobre 2018 - 21:15

29 Ottobre 2018 - 17:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Stefano Savona
Genere
Documentario, animazione
Durata
128'

Da quando la piccola Amal è tornata nel suo quartiere, ricorda solo un grande albero che non c’è più. Un sicomoro su cui lei e i suoi fratelli si arrampicavano. Si ricorda di quando portava il caffè a suo padre nel frutteto. Dopo è arrivata la guerra. Amal e i suoi fratelli hanno perso tutto. Sono figli della famiglia Samouni, dei contadini che abitano alla periferia della città di Gaza. È passato un anno da quando hanno sepolto i loro morti. Ora devono ricominciare a guardare al futuro, ricostruendo le loro case, il loro quartiere, la loro memoria.
Sul filo dei ricordi, immagini reali e racconto animato si alternano a disegnare un ritratto di famiglia, prima, dopo e durante i tragici avvenimenti che hanno stravolto le loro vite in quel gennaio del 2009, quando, durante l’operazione “Piombo fuso”, vengono massacrati 29 membri della famiglia.

Proiezione speciale in occasione della Giornata Internazionale dell'animazione, ecco in dettaglio il programma degli altri eventi della giornata:

ORE 15:30 | Rassegna Piccolo Eden
> SE SORRIDI
di Elisa Bettineschi – film realizzato nell'ambito di Cartoni animati in corsia
Animazione della carta, 2017, 5'

A seguire
> THE BREADWINNER
di Nora Twomey
Animazione 2D, USA, 2017, 94'

ORE 19:30
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
> CERTE COSE LASCIANO IL SEGNO
I corti animati di Michele Bernardi
Proiezione e incontro con l'autore | Conduce Chiara Boffelli

ORE 20:30
> APERITIVO

Trailer