20 Luglio 2018 - 17:00

20 Luglio 2018 - 21:00

21 Luglio 2018 - 18:00

21 Luglio 2018 - 21:00

22 Luglio 2018 - 18:00

22 Luglio 2018 - 21:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Xavier Legrand
Con
Anne-Gaëlle Jourdain, Coralie Russier, Denis Menochet, Emilie Incerti-Formentini, Florence Janas.
Genere
Drammatico
Durata
90'

Dopo il divorzio da Antoine, Myriam cerca di ottenere l’affido esclusivo di Julien, il figlio undicenne. Il giudice assegnato al caso decide però per l’affido congiunto. Ostaggio di un padre geloso e irascibile, Julien vorrebbe proteggere la madre dalla violenza fisica e psicologia dell’ex coniuge. Ma l’ossessione di Antoine è pronta a trasformarsi in furia cieca. Accolto con entusiasmo dalla critica internazionale, premiato con il Leone d'argento per la migliore regia e il Leone del Futuro come migliore opera prima all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, L'affido è un film che (come spiega il regista) “rivela la violenza sotterranea, le paure taciute, le minacce sommesse” vissute ogni giorno da migliaia di donne, in tutto il mondo.

«Dove comincia il film di genere e finisce quello di realismo sociale? Xavier Legrand riesce a tenere il piede in tutte e due le scarpe in modo che le due istanze coesistano e si alimentino reciprocamente. La deflagrazione della tensione conferisce un maggiore impatto alla denuncia sociale, nel rendere l’horror che si annida nel quotidiano. E allo stesso tempo il film di genere aumenta il suo impatto proprio con la consapevolezza di realismo. Non ci sono cose paranormali a sfumare il tutto o possessioni demoniache che rinviino la responsabilità del male. L’affido fa anche più paura di Shining. E Legrand si mostra anche un buon metteur en scène per esempio nel montare la situazione nella scena del concerto nel corso di una festa», Giampiero Raganelli (Quinlan.it).

In occasione della proiezione di venerdì 20/7 alle ore 21 ci sarà un intervento a cura del centro antiviolenza-Casa delle donne Brescia (http://www.casadelledonne-bs.it/). Interverranno Piera Stretti (Casa delle donne), l'Avvocata Giuliana Genchi e la Dott.ssa Fiorella Cossetto, psicologa e psicoterapeuta.

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei