08 Aprile 2024 - 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

10 Aprile 2024 - 18:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Il primo film di successo del maestro Kon Ichikawa in occidente, che ambisce ad essere la rappresentazione dell’essenza della condizione umana di fronte agli orrori della guerra.

Kon Ichikawa
Con
Shoji Yasui, Rentaro Mikuni, Tatsuya Miyashi, Yunosuke Ito, Taketoshi Naito, Jun Hamamura, Shunji Kasuga, Akira Nishimura, Hiroshi Tsuchikata, Tanie Kitabayashi
Origine
Giappone 1956
116′

CLASSICI RESTAURATI

Un reggimento dell’esercito imperiale giapponese s’arrende alle forze britanniche in Birmania alla fine della Seconda guerra mondiale e trova armonia attraverso il canto. Un soldato semplice, creduto morto, diventa monaco buddista e scopre l’illuminazione spirituale. Magnificamente girato in silenzioso bianco e nero, è una meditazione lirica ed eloquente sulla bellezza che convive con la morte e rimane una delle dichiarazioni antimilitariste più travolgenti dell’intero cinema giapponese.

Restaurato nel 2022 da Nikkatsu Corporation e The Japan Foundation presso il laboratorio Imagica Entertainment Media Services, Inc., a partire da due master positivi 35mm conservati presso Nikkatsu Corporation. Con la supervisione di Kon Pro, Inc. e Chizuko Osada

Photogallery