02 Marzo 2024 - 15:30 / Sala 2 /

03 Marzo 2024 - 16:00 / Sala 1 /

Ispirato a "Le petit Nicolas", l'amatissimo personaggio nato dallo sceneggiatore René Goscinny (Asterix e Obelix, Lucky Luke) e dall'illustratore Jean-Jacques Sempé, che ha incantato intere generazioni di bambini.

Info

Un film di
Amandine Fredon, Benjamin Massoubre
Origine
Francia, Lussemburgo 2022
Durata
82′
Animazione

PICCOLO EDEN

Nicolas è un bambino vispo ma di buon cuore. Il suo sguardo creativo e imprevedibile trasforma in avventura ogni piccolo momento di quotidianità: i siparietti in famiglia, i giochi, la scuola, le gite al mare. E apre un universo di possibilità dove, a volte, un personaggio dei fumetti può arrivare persino a parlare coi suoi creatori.

Il piccolo Nicolas, l’amatissimo personaggio creato da René Goscinny (papà di Asterix e Obelix e penna di Lucky Luke) e Jean-Jacques Sempé, torna al cinema in un film delicato e divertente, che adatta per la prima volta in animazione alcune delle sue avventure più originali e colorate. E fa riscoprire anche agli adulti, attraverso gli occhi dei più piccoli, un mondo gioioso e spensierato.
Perché non siamo mai più stati tanto felici quanto lo eravamo da bambini.

Una candidatura agli European Film Awards 2022, una candidatura a Cesar 2023 e vincitore premio ai Lumiere Awards 2023.

Proiezione Autism Friendly

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery

Piccolo Eden

Piccolo Eden 2023-2024

Piccolo Eden è la proposta cinematografica di Fondazione Brescia Musei – Nuovo Eden dedicata al pubblico più giovane, curioso e appassionato.

Una selezione di film di qualità e d’autore, fuori dai circuiti mainstream per ampliare la proposta culturale destinata alle famiglie, con piccoli capolavori imperdibili e spesso introvabili.

Tutte le proiezioni di Piccolo Eden sono Autism Friendly: volumi un po’ più bassi e luci adeguate al movimento in sala consentono a tutti di godersi lo spettacolo in tranquillità.

Una proposta realizzata in collaborazione con il fondo Autisminsieme, gestito da FoBap, Anffas, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus.