Dal 20 Novembre 2023 a 31 Dicembre 2027

Il Museo del Risorgimento Leonessa d'Italia e il Museo delle Armi Luigi Marzoli aprono le porte all’avvincente Museum Escape «Il Falco d'Italia», sviluppata dalla giovane start-up Garipalli, in collaborazione con i Servizi Educativi di Fondazione Brescia Musei. Un iter coinvolgente, che conduce l’utente a una fruizione dinamica e briosa dei museo, oggi imprescindibile.

L'esperienza è fruibile da martedì a domenica dalle 10:00 alle 16:30

Prezzo: biglietto Museum Escape + 7.00€

Durata: h 1,5 circa

Il tema della Museum Escape è «Il Falco d’Italia»: rivivi le Dieci Giornate di Brescia, combattendo al fianco dei patrioti che si sono sacrificati sognando un’Italia libera e unita.
Gli austriaci, dopo un primo tentativo di ribellione, hanno di nuovo il saldo controllo della città. Ma il malumore serpeggia, i bresciani sono tesi ed è solo questione di momenti. Riuscirai a opporti al giogo degli austriaci? Per farlo è necessario risolvere una serie di enigmi e indovinelli, legati naturalmente alle opere e ai protagonisti delle opere esposte. Occhi al telefono, quindi, ma anche a tutto quello che riempie le stanze del Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia e del Museo delle Armi Luigi Marzoli: attenzione e intuito, ma anche spirito di gruppo e istinto aiuteranno le piccole comitive nella risoluzione delle domande. In dialogo costante con i personaggi della storia e con i protagonisti delle opere i partecipanti dovranno rispondere ad una serie di domande e indovinelli. Le soluzioni permetteranno ai gruppi di passare da una stanza all’altra, di ammirare le opere e i manufatti custoditi dai Musei, ma anche di scoprire curiosità che si tralasciano nelle tradizionali visite guidate.

Info e prenotazioni

Per una ottimale fruizione della museum escape si consiglia di formare gruppi da 4/5 persone.

L’esperienza è acquistabile online o presso la biglietteria della Museo del Risorgimento al costo di 19 € a gruppo.

Ciascun giocatore dovrà poi acquistare un biglietto d’ingresso ridotto del costo di 7,00€ presso la biglietteria del Museo del Risorgimento per accedere al museo e ricevere il Kit della Museum Escape.