Dal 20 Maggio 2023 a 20 Maggio 2023

L’incontro presenta agli operatori culturali e alle istituzioni nazionali le raccomandazioni di Ravello Lab 2022 – Colloqui Internazionali, emerse nel corso del più importante laboratorio su cultura e sviluppo. Per la prima volta, a 17 anni dalla fondazione di Ravello Lab 2022 – Colloqui Internazionali, le “Raccomandazioni” vengono proposte alla comunità nazionale dal palcoscenico della città Capitale italiana della Cultura.

Informazioni e Prenotazioni
Il CUP - Centro Unico Prenotazioni risponde tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

Edizione 2023

Open Doors 2023, evento promosso da Fondazione Brescia Musei, ICOM Italia, Fondazione ASM, in collaborazione con Centro Universitario per i Beni Culturali, Ravello Lab, Federculture, Formez PA, Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali, propone, per la prima volta, la presentazione pubblica delle linee di indirizzo alle Istituzioni e al Governo elaborate nel corso dell’ultima edizione di Ravello Lab 2022 – Colloqui Internazionali, il più importante laboratorio su cultura e sviluppo.

L’evento gode inoltre del patrocinio dell’Università degli Studi di Brescia, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, dell’Accademia Santa Giulia e dell’Accademia LABA.

Cultura e Democrazia

CULTURA E DEMOCRAZIA – titolo dell’evento in programma – sono i due baricentri della rotta di uscita dal periodo pandemico. Le azioni di contenimento della diffusione del COVID19 hanno obbligato soprattutto le istituzioni culturali a misurarsi con problemi strutturali pregressi. In questa difficile fase la cultura ha rappresentato uno strumento di coesione, recuperando lo spirito di “comunità” e di “identità”, anche rafforzando il proprio legame con la democrazia a partire dall’attenzione alla diversità culturale sempre più marcata nelle società europee, contro la discriminazione comunque intesa.

La partecipazione all’evento è gratuita.

È consigliata la prenotazione contattando il CUP – Centro Unico Prenotazioni attivo tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

cup@bresciamusei.com

T. 0302977833 – 834