22 Marzo 2022 - 10:00

22 Marzo 2022 - 15:00

Martedì 22 marzo, ore 10.00, alla presenza della dott.ssa Manuela Barni Psicologa Psicoterapeuta "Le tappe evolutive"

Un film di
Paolo Licata
Con
Lucia Sardo, Ileana Rigano, Marta Castiglia, Katia Greco, Tania Bambaci
Origine
Italia, 2019
Durata
99′

Favignana, fine anni Sessanta. Lucia ha dieci anni e ha appena visto la sua famiglia partire: mamma, papà e il fratellino si sono trasferiti in Francia in cerca di quel lavoro che nell’isola manca. Lucia è stata affidata a nonna Maria, una di quelle donne del sud definite “reggitore”: severe, autoritarie e poco portate per le smancerie. Per motivi apparentemente inspiegabili, e certamente mai spiegati dalla diretta interessata, Maria è in rotta con la sorella Pina, il cui marito Saro ha soprannominato la cognata “la Generala”. E la figlia di Saro e Pina, Rosa Maria, è innamorata di un uomo sposato. L’unica fonte di leggerezza per Lucia è una compagna di scuola con la quale la bambina ritrova occasionalmente le gioie dell’infanzia.

Trailer

Photogallery

Al cinema con il bebè 2021-2022

Cinque appuntamenti in programma (proiezione + incontro) pensati appositamente per i neogenitori e i loro bebè, ma aperti anche a chi abbia piacere a partecipare alle proiezioni.
Una rassegna che ha tutte le caratteristiche necessarie per accogliere in sala, con ogni comfort, un pubblico così speciale.
La proiezione dei film è stata studiata in modo da non disturbare i piccoli spettatori e agevolare i loro accompagnatori affinché possano godersi il film nel migliore di modi possibili: le luci sono soffuse, per permettere alle mamme di poter allattare in tutta comodità e di muoversi per cullare i neonati e il volume dei film è ridotto per non disturbare le orecchie dei piccoli. Pratici fasciatoi, allestiti in sala e nei bagni del cinema, agevolano infine la gestione pratica dei bambini.

Ogni proiezione è accompagnata da un momento di confronto con i professionisti messi a disposizione dal Consultorio Crescereinsieme: un’occasione per fare due chiacchiere tra genitori e trovare risposte a domande e dubbi.

Il Cinema delle 15 – 2022

Torna l’appuntamento con la rassegna pomeridiana “Il cinema delle 15” con cinque film d’autore e di qualità. Per un ritorno in piena sicurezza nella sala cinematografica del centro storico.
I film si terranno una volta al mese, il martedì alle 15.00 presso il cinema Nuovo Eden.