20 Settembre 2017 - 0:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Matteo Garrone
Con
Federico Ielapi, Roberto Beningni, Rocco Papaleo, Gigi Proietti, Massimo Ceccherini
Genere
Fantasy
Durata
125′

Adattamento live action del classico di Carlo Collodi: Pinocchio è un burattino di legno che prende parte ad una lunga avventura, incontrando personaggi fuori dal comune. Il film percorre la vita di Pinocchio sin dal dall’inizio, con la sua creazione da parte di suo padre Geppetto, un artigiano che lo plasma da un tronco di legno. Il film di Garrone unisce classicità con una revisione fantasy molto accurata, prendendo a piene mani dal primo romanzo (del 1881!) dell’autore Toscano. Ciò emerge anche dalla simbiosi di trucco e effetti speciali con cui sono stati costruiti i personaggi (dalle fattezze animalesche) che troviamo nel lungometraggio, da Mangiafuoco al Grillo Parlante, fino alla Fata Turchina e il Gatto e la Volpe. Un esperimento riuscito quello di Garrone, nel ricalcare con sperimentazione ma anche canonicità un classico della letteratura mondiale per ragazzi.

“Ci sono tutti, i personaggi principali del romanzo di Collodi, nel Pinocchio di Matteo Garrone: Geppetto e il suo burattino di legno, Lucignolo, Mangiafuoco, la Fata Turchina, il Grillo Parlante, il Gatto e la Volpe, fino all’Omino di burro, il Tonno e la Balena. Perché questo ennesimo adattamento cinematografico di una delle favole italiane più note nel mondo è enormemente rispettoso dell’originale.” Paola Casella, MYmovies.it

Trailer