Dal 13 Ottobre 2023 a 13 Ottobre 2023

Info e prenotazioni: per Ateneo di Brescia:
ateneobs@ateneo.brescia.it
Info e prenotazioni per Museo del Risorgimento Leonessa d'Italia:
cup@bresciamusei.com

L’evento

Promossa da: Fondazione Brescia Musei
In collaborazione con: Rete dell’800 Lombardo, ICOM Lombardia, Associazione Abbonamento Musei

La Giornata di Studi, si propone di fare luce su due secoli di storia dei musei lombardi, attraverso l’analisi di specifici casi di studio legati a importanti istituzioni tuttora attive nella Regione Lombardia e collocate in aree di particolare strategicità.

Il rilievo dell’evento proposto si legge soprattutto attraverso le sue potenzialità di ramificazione: proprio l’aggregazione di più realtà museali, diffuse all’interno del territorio lombardo, risulta garante di un comune concorso alla progettazione, organizzazione, promozione e realizzazione dell’iniziativa.

La Giornata, formalmente promossa da Fondazione Brescia Musei in veste di Ente capofila della Rete dell’800 Lombardo, si volgerà presso due istituzioni della Rete stessa collocate nella città di Brescia proprio per sottolinearne il ruolo, con Bergamo, di Capitale della cultura 2023: Ateneo di Brescia, Accademia di Scienze, Lettere ed Arti e Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, rispettivamente per la mattina e il pomeriggio del 13 ottobre 2023.

Mattina

Ateneo di Brescia, Accademia di Scienze, Lettere ed Arti

venerdì 13 ottobre 2023, ore 9.30/12.30

L’incontro è dedicato all’approfondimento della fase del secondo dopoguerra, che vide la Lombardia quale centro propulsore della generale dinamica di rinascita economica e sociale italiana. Ora come allora, le città e i centri che si rispecchiano nella Rete dell’800 Lombardo furono all’avanguardia nella ricerca di nuove modalità di esposizione e di valorizzazione del patrimonio culturale. La tematica verrà delineata attraverso gli interventi di:

• Luciano FaverzaniBernardo Falconi, Ateneo di Brescia, Accademia di Scienze Lettere e Arti
  • Valter Rosa, Museo Diotti, (Casalmaggiore)
  • Valter Curzi, Università La Sapienza (Roma)
  • Benedetta Cestelli Guidi, Scuola di Specializzazione in Beni storico e artistici, Università La Sapienza (Roma)
  • Paolo Plebani, Fondazione Accademia Carrara (Bergamo)

Moderano:

• Alberto Garlandini, Associazione Abbonamento Musei
  • Valter Curzi, Università La Sapienza (Roma)

Segui qui l’evento in streaming su zoom

Pomeriggio

Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia

venerdì 13 ottobre 2023, ore 14.00/18.00

L’incontro offre uno sguardo sulla contemporaneità e sul costante lavoro di aggiornamento che i musei lombardi conducono sugli allestimenti e sui linguaggi. Come focus verrà analizzato il rinnovamento di quattro istituti museali, diversi tra loro per storia e vocazione: i Musei Civici di Pavia, Villa Carlotta a Tremezzina (CO), la Pinacoteca Tosio Martinengo a Brescia e il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia a Brescia.

• Lavinia Galli, Museo Poldi Pezzoli (Milano)
  • Paola Zatti, GAM, Galleria d’Arte Moderna (Milano)
  • Laura Aldovini, Francesca Porreca – Musei Civici di Pavia
  • Maria Angela Previtera, Villa Carlotta Museo e giardino botanico (Tremezzina)