06 Settembre 2023 - 18:00

Evento a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Prenotazione consigliata.

L’evento

in collaborazione con Rete dell’800 Lombardo
patrocinata dall’Università degli studi di Brescia

Introduce Elena Lissoni, Storica dell’arte

Intervengono:
Marco Albertario, Direttore dell’Accademia Tadini – Tra Brescia e Bergamo: Lovere come piccola capitale del Lago d’Iseo
Silvia Capponi, Storica dell’arte – Cesare Tallone interprete di una società “moderna”

In occasione della mostra Cesare Tallone. Ritratti di SocietàFondazione Brescia Musei e Rete dell’800 Lombardo propongono un evento per presentare l’esposizione inaugurata il 1° luglio presso la Galleria dell’Accademia Tadini.

La mostra

La mostra “Cesare Tallone. Ritratti di Società”, allestita nelle sale del Museo dell’Ottocento presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) da sabato 1 luglio a domenica 1 ottobre 2023, presenta un importante nucleo di opere di Cesare Tallone (Savona, 1853-Milano, 1919), direttore dell’Accademia Carrara di Bergamo dal 1885 al 1899 nonché importante figura di innovatore e ritrattista di fama internazionale.

Seguendo il filo conduttore della linea rivoluzionaria tracciata dalla sua pittura, attraverso ottanta opere – tra cui dipinti, disegni, fotografie, sculture – prende forma l’immagine della società che ha animato Bergamo e Lovere tra il secondo Ottocento e lo scoppio della Prima Guerra Mondiale.

“Al centro di questa mostra – dichiara Marco Albertario, direttore dell’Accademia Tadini – c’è una società dinamica e attiva, che trova nell’architettura e nella pittura di Cesare Tallone una risposta alle proprie esigenze celebrative. Il tema centrale è quindi quello dell’essere e dell’apparire, ma la qualità della pittura di Tallone, proietta i visitatori in un racconto fatto di materia e di colore. Sullo sfondo c’è Lovere che, in quegli anni, si apre alla modernità».

Galleria dell’Accademia Tadini, via Tadini 40, Lovere (Bg).
“Cesare Tallone. Ritratti di società”, 1 luglio-1 ottobre 2023.

Orari: dalle 15 alle 19 da martedì a sabato.
Domenica e festivi: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Info: tel. 349 4118779.
Ingresso: 10 euro (intero), 7 euro (ridotto).

www.mostratallone.it