20 Settembre 2023 - 18:00

Evento a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Prenotazione consigliata.

L’evento

Saluti istituzionali di Fondazione Brescia Musei

Introduce Elena Lissoni, Storica dell’arte

Interviene Maria Angela Previtera, Direttrice di Villa Carlotta

In occasione della mostra Le Meraviglie del Giardino, Fondazione Brescia Musei e Rete dell’800 Lombardo propongono un evento per presentare l’esposizione che inaugura il 23 settembre presso Villa Carlotta, Museo e giardino botanico.

a cura di Maria Angela Previtera e Elena Lissoni

in collaborazione con la Rete dell’800 Lombardo

La mostra offre un’inedita chiave di lettura del giardino di Villa Carlotta, un luogo di eccezionale bellezza che sin dal Seicento si contraddistinse per la preziosità e la rarità dei suoi esemplari botanici. Il percorso espositivo si sviluppa attraverso quattro sezioni che illustrano l’aspetto del giardino nelle sue diverse epoche storiche. Dai limoni che già nel Seicento rivestivano i muri dei terrazzamenti al tempo dei marchesi Clerici, ai frutti coltivati a partire dall’età napoleonica nel comparto agricolo con Giovanni Battista Sommariva, fino alle splendide collezioni di camelie e azalee volute dal duca Giorgio II, che risalgono alla seconda metà Ottocento, e ai nuovi interventi realizzati dall’Ente a partire dal 1927. Una storia che prosegue ancora oggi con il progetto Un passo nel parco, un passo verso il futuro. Villa Carlotta una risorsa per il territorio, avviato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e finanziato dall’Unione europea con il piano NextGenerationEU.

Villa Carlotta | Museo e giardino botanico
23 settembre – 10 dicembre 2023
Via Regina, 2 – 22016 Tremezzina (CO)
Fax +39 (0) 0344 43689