09 Dicembre 2015 - 21:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Fabrizio Ferraro
Con
Paolo Fresu, Daniele di Bonaventura, Manfred Eicher
Genere
documentario musicale
Durata
93'

I FILM DI JAZZ IN EDEN

PRIMA VISIONE

In un auditorium deserto, un luogo sospeso nel tempo e nello spazio, due tra i più importanti musicisti jazz, Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura, incontrano per la registrazione di un disco lo storico produttore della ECM Manfred Eicher.
Qui, di fronte ad una platea spettralmente vuota, si sviluppa un lavoro artistico e artigianale in tutto analogo a quello di un laboratorio rinascimentale.
Un lavoro nel quale la ricerca sul suono, l'esecuzione, la costruzione della struttura musicale, diventano espressioni di una fuga senza moto.
Una fuga in cerca della visione per un pubblico a venire.
La musica che si vede. È questa la prospettiva scelta da Ferraro: rendere tridimensionali le emozioni per portare lo spettatore al centro del processo creativo, immergendolo nell’atmosfera malinconica ed evocativa di tromba e bandoneon per intraprendere un viaggio verso le profondità minimaliste, ma proprio per questo ancora più espressive, del più semplice gesto musicale.

Biglietto 5,00 euro

Trailer