19 Agosto 2022 - 21:00

Teatro e cinema. Storia e commedia umana. Musica... e Napoli.

Un film di
Mario Martone
Con
Toni Servillo, Maria Nazionale, Cristiana Dell’Anna, Antonia Truppo, Eduardo Scarpetta
Origine
Italia 2021
Durata
133′

Agli inizi del Novecento, a Napoli il grande attore comico Eduardo Scarpetta è il re del botteghino, affermatosi grazie alle sue commedie e alla maschera di Felice Sciosciammocca. Il teatro è la sua vita e attorno a questo gravita anche tutta la sua singolare famiglia, composta da mogli, compagne, amanti, figli legittimi e illegittimi, tra cui Titina, Eduardo e Peppino De Filippo. Nel 1904, al culmine del successo, Scarpetta realizza la parodia di La figlia di Iorio, tragedia del più grande poeta italiano dell’epoca, Gabriele D’Annunzio, scatenando un putiferio e una causa giudiziaria che lo porteranno ad allontanarsi da lì a poco dalle amate scene.

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery

L’Eden d’estate 2022

L’estate del Nuovo Eden si rinnova nel Parco del Viridarium del Museo di Santa Giulia con più di 90 film e tantissimi eventi tra cultura e arte. Non manca poi lo spazio food and drink, per un aperitivo da gustare prima del film.

Una grande stagione cinematografica estiva con moltissimi appuntamenti, dal 18 giugno all’11 settembre 2022: film musicati dal vivo, aperitivi con i critici, visite guidate, incontri con registi e attori, cult movie e classici.