Qui rido io
19 Agosto 2022 - 21:00
Teatro e cinema. Storia e commedia umana. Musica... e Napoli.
Info
Agli inizi del Novecento, a Napoli il grande attore comico Eduardo Scarpetta è il re del botteghino, affermatosi grazie alle sue commedie e alla maschera di Felice Sciosciammocca. Il teatro è la sua vita e attorno a questo gravita anche tutta la sua singolare famiglia, composta da mogli, compagne, amanti, figli legittimi e illegittimi, tra cui Titina, Eduardo e Peppino De Filippo. Nel 1904, al culmine del successo, Scarpetta realizza la parodia di La figlia di Iorio, tragedia del più grande poeta italiano dell’epoca, Gabriele D’Annunzio, scatenando un putiferio e una causa giudiziaria che lo porteranno ad allontanarsi da lì a poco dalle amate scene.
Trailer
Photogallery
L’Eden d’estate 2022
L’estate del Nuovo Eden si rinnova nel Parco del Viridarium del Museo di Santa Giulia con più di 90 film e tantissimi eventi tra cultura e arte. Non manca poi lo spazio food and drink, per un aperitivo da gustare prima del film.
Una grande stagione cinematografica estiva con moltissimi appuntamenti, dal 18 giugno all’11 settembre 2022: film musicati dal vivo, aperitivi con i critici, visite guidate, incontri con registi e attori, cult movie e classici.