12 Dicembre 2023 - 21:00 / Sala 1 /

Filmati amatoriali e di famiglia storici, raccolti e digitalizzati a Bergamo e Brescia, presentati attraverso il lavoro di giovani artisti e filmmakers

Info

Nel 2021 a Bergamo e nel 2022 a Brescia, Cinescatti ha chiamato a raccolta tutti i cittadini che avessero in soffitta filmati amatoriali e di famiglia, offrendo gratuitamente il restauro delle pellicole e la loro digitalizzazione. Le bobine restaurate sono state restituite ai donatori e inserite nell’Archivio Cinescatti (punto riferimento di livello regionale con oltre cinquemila bobine conservate) concedendone l’utilizzo a studenti delle Accademie e giovani artisti e videomaker per la creazione di lavori originali.

Sono state più di mille le bobine consegnate per oltre trentacinquemila metri di pellicola, immagini realizzate dagli appassionati cineamatori tra gli anni ‘20 e ‘80 del ‘900. Spesso i filmati mostrano luoghi conosciuti delle due città, evidenziano in modo suggestivo i cambiamenti occorsi negli anni a piazze, strade, monumenti e luoghi naturali, raccontando le storie delle famiglie che li hanno vissuti.

Racconto di due città andrà in scena il 12 dicembre a Brescia, al Cinema Nuovo Eden, e il 16 dicembre a Bergamo, a Lo Schermo Bianco: due serate che prevedono la proiezione, su grande schermo e in spazi adiacenti, di video e installazioni realizzate dagli studenti e giovani videomaker, oltre all’incontro con gli stessi autori delle opere e ad alcuni donatori delle pellicole.

Agli appuntamenti in sala si aggiungono infine delle “proiezioni speciali”: per i cinque giorni che precedono le serate sarà proiettata una selezione dei filmati raccolti sulle facciate esterne delle due sale. I passanti potranno vedere immagini d’epoca legate alla città grazie a una modalità di proiezione inconsueta ed emozionante, un altro modo per restituire alla cittadinanza un lavoro che è stato portato a termine proprio grazie alla partecipazione collettiva.

Le opere

Piccolo atlante balneare è un’installazione di Emma Onesti e consiste in una cabina balneare pensata per uno spettatore dove, tra oggetti e viaggio visivo, si riflette il luogo popolare per eccellenza: la spiaggia.

La mattina di Santa Lucia di Giacomo D’Anna è invece un racconto corale legato ad uno dei giorni più magici dell’anno, quel 13 dicembre che i bambini attendono per ricevere doni.

L’errore fotografico di Emanuele Biffi è un film sperimentale sulle regole base per colui o colei che vuole essere cineamatore.

Storia di casa di Camilla Morino è una proiezione in cui protagoniste sono due sorelle che compaiono su una delle pellicole recuperate e che, a sessant’anni di distanza, si raccontano.

Corrispondenze di Giulia Claudia Masacci è una riflessione sul rapporto tra uomo e animale realizzato mettendo in dialogo materiali presenti all’interno dello stesso Archivio Cinescatti.

Caffè su pellicola di Biancamaria Gotti è invece un tuffo nel tempo dei ricordi attraverso “un caffè con la nonna”.

Partner

Al progetto Racconto di due città hanno partecipato: Accademia di Belle Arti G. Carrara, Politecnico delle Arti di Bergamo, Fondazione Brescia Musei – Cinema Nuovo Eden, Fondazione “Luigi Micheletti”, Brescia e Musil – Museo dell’industria e del lavoro di Brescia.

Con il sostegno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 che vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca.
Il progetto è stato finanziato dal Comune di Bergamo tramite il Bando contributi a sostegno di progetti per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.