07 Marzo 2023 - 17:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Una storia d'amore, due modi di intendere la vita e la fede, una figlia divisa tra un padre laico e una madre religiosa praticante negli anni che hanno cambiato la storia dell'Iran.

Un film di
Firouzeh Khosrovani
Origine
Norvegia, Iran, Svizzera 2020
Genere
Documentario
Durata
87′
Versione
in lingua originale con sottotitoli in italiano

Il film ripercorre la storia familiare della regista. Firouzeh Khosrovani, figlia di padre laico e madre musulmana praticante, è il prodotto del conflitto tra laicità e ideologia islamica in Iran. La relazione dei suoi genitori attraversa molti decenni: dall’era dello Scià alla Rivoluzione Islamica, passando attraverso la guerra Iran-Iraq, fino ai giorni nostri. Nella sua famiglia, come in tante altre, gli effetti della rivoluzione islamica hanno influito su ogni aspetto della quotidianità. Mentre il padre continua ad ascoltare Bach, la madre si dedica all’attivismo religioso, eliminando da casa le carte da gioco e le foto di donne senza hijab. Attraverso fotografie, lettere e voci dal passato, la regista racconta la sua infanzia, la storia di una famiglia divisa e di una figlia combattuta. La sua storia privata diventa metafora dei cambiamenti della società iraniana negli ultimi quarant’anni.

In collaborazione con la Camera Penale di Brescia.

Il film sarà preceduto alle ore 16.00 da una tavola rotonda con il Prof. Roberto Cammarata (Pres. Cons. Comunale di Brescia) e Riccardo Noury (portavoce nazionale Amnesty International).

Trailer

Fondazione Brescia Musei