17 Maggio 2024 - 10:00 / Sala 1 /

Con un tono brillante, divertente e toccante al tempo stesso, il film affronta temi delicati e universali e indaga la figura di una donna poliedrica, come tutte, dalle mille anime, i mille desideri, sogni e contraddizioni, con sensibilità e autenticità.

Nathan Ambrosioni
Con
Camille Cottin e Léa Lopez
Origine
Francia, 2023
96′

Antonia, detta Toni, è una mamma single che ha cresciuto da sola i suoi cinque figli, lasciandosi alle spalle una promettente carriera musicale. A vent’anni, infatti, aveva inciso una hit di grande successo. In casa ha sempre molto da fare e solo raramente si concede una sera libera con gli amici. Finalmente i suoi ragazzi più grandi iniziano l’università e lei si chiede cosa farà quando lasceranno il nido? A quarantatré anni avrà ancora il tempo di riprendere in mano la sua vita? Intanto si iscrive a sua volta all’università.

Già apprezzato per il suo film d’esordio, “Les drapeaux de papier” (altra storia sul talento sprecato), girato a soli 18 anni, Nathan Ambrosioni è un genio precoce del cinema contemporaneo, che già firma un capolavoro di sensibilità narrativa con uno sguardo molto personale sull’adolescenza. Lo aiuta una meravigliosa protagonista, Camille Cottin, capace di trascinare lo spettatore con forza dentro questa toccante storia familiare.

Alla fine del film, intervento su:
– Giochiamo ad esplorare con la dott.ssa Laura Persico, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva.
– Divertiamoci con i libri! Consigli per giocare e scoprire! con la bibliotecaria Nicoletta Tonoli.

Photogallery

Al cinema con il bebè

Una rassegna cinematografica che ha tutte le caratteristiche necessarie per accogliere in sala, con ogni comfort, un pubblico così speciale, i neo-genitori e i loro bebè.

“Al cinema con il bebè”, è un progetto di Fondazione Brescia Musei realizzato con la collaborazione di Cooperativa Elefanti Volanti – Consultorio crescereinsieme e il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Brescia, con i programmi “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica”.