17 Maggio 2024 - 20:45 / Sala 1 /

Una magnifica parabola sulla messa in discussione delle prospettive, che tocca una serie di questioni necessarie, la scienza e il mistero delle cose, il rapporto con gli altri.

Info

Un film di
Leandro Picarella
Origine
Italia, Svizzera, 2023
Durata
106′
Genere
Documentario

PRIMA VISIONE

A Lignan, villaggio di poche anime nella Valle di Saint-Barthelemy in Valle D’Aosta, un Osservatorio Astronomico scruta i cieli ogni notte.
Come un campanile o un faro, il grande telescopio scandisce il tempo della piccola comunità montana. In autunno, l’astrofisico Paolo Calcidese, si trasferisce nella struttura come unico custode e abitante per portare avanti le proprie ricerche scientifiche e sperimentare nuove tecnologie. A causa di un incidente tecnico, però, sarà costretto a mettere da parte gli astri e la solitudine per dedicarsi ad altre forme di vita finora non considerate: gli esseri umani.

In collaborazione con Unione Astrofili Bresciani.

Interviene: il regista Leandro Picarella e Andrea Soffiantini, presidente dell’Unione Astrofili Bresciani.

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery

La rassegna

Una rassegna cinematografica per esplorare il panorama della produzione italiana contemporanea attraverso gli occhi dei registi e delle registe indipendenti.
Storie autentiche e innovative, tra finzione e documentario, per offrire al pubblico un’esperienza cinematografica unica e coinvolgente grazie all’autenticità del panorama cinematografico del nostro paese, in continua evoluzione.