15 Novembre 2012 - 20:30

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Ursula Meier
Con
Con Seydoux, Kacey Mottet Klein, Martin Compston
Genere
drammatico
Durata
100

RASSEGNA CINEMA E PISCANALISI – Passaggi segreti

In una stazione sciistica sulle Alpi, Simon, un orfano di dodici anni, si mantiene derubando i ricchi turisti del posto e vendendo la refurtiva ai coetanei. Con quello che guadagna si prende cura anche della sorella maggiore, Louise, una giovane e affascinante sbandata con diversi amanti. Ma il rapporto tra Louise e Simon nasconde uno strano segreto…
Sister è un film 'verticale', che oscilla tra due dimensioni spaziali: in alto c’è la stazione sciistica, dominio di ricchi turisti che vengono a divertirsi sulla neve, in basso ci sono i grigi quartieri industriali della pianura. La funivia, che sale e scende incessantemente, è l’unico collegamento tra questi due mondi.
L’opera seconda di Ursula Meier, che torna alla regia dopo i successi di Home, è addirittura scarna, spoglia, come gli ambienti che racconta. Come la valle “proletaria” e tristemente asettica di una Svizzera lontana dai suoi stereotipi più triti, come l’appartamento abitato dai suoi protagonisti, le vicende si legano ai luoghi in cui si svolgono dando alla pellicola forma ed energia.

Ingresso: 5,00 euro

Rassegna realizzata dal gruppo Cinema e Psicoanalisi di Brescia.

Il film sarà introdotto e commentato da uno psicanalista.

Trailer