Sull’Adamant – Dove l’impossibile diventa possibile
12 Marzo 2024 - 20:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita
13 Marzo 2024 - 18:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita
Premiato con l’Orso d’Oro al 73esimo Festival di Berlino, finalista del Lux Audience Award 2024 e candidato agli European Film Awards e ai Lumiere Awards, SULL'ADAMANT - DOVE L'IMPOSSIBILE DIVENTA POSSIBILE racconta il grande lavoro che si svolge all’interno di un centro diurno per la salute mentale ormeggiato sulla Senna.
Info
PRIMA VISIONE
In un mondo ad alta competizione, in cui pensare è spesso sinonimo di incasellare e le fragilità sono marginalizzate, ci sono luoghi che tentano di mantenere viva la funzione poetica dell’uomo. L’Adamant è uno di questi luoghi: situata sulle acque della Senna, nel cuore di Parigi, questa struttura galleggiante accoglie adulti che soffrono di disturbi psichici e si prende cura di loro tramite l’arte, la musica, il disegno… Una terapia per il cuore, prima che per la mente.
Il maestro del documentario Nicolas Philibert ci invita a bordo di questo centro diurno unico al mondo, a conoscere il team di specialisti che lo anima e i pazienti che lo abitano, in un film delicato ed emozionante.
Proiezione realizzata in occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia, celebre psichiatra e neurologo italiano, innovatore nel campo della salute mentale nonché ispiratore dell’omonima legge.
Orso d’Oro al 73esimo Festival di Berlino, finalista del Lux Audience Award 2024 e candidato agli European Film Awards e ai Lumiere Awards.
In collaborazione con Forum Salute Mentale Marco Cavallo – Brescia
Mercoledì 13 marzo, ore 18.00 interviene la dott.ssa Carla Ferrari Aggradi, psichiatra, psicoterapeuta,(Forum Salute Mentale).
In collaborazione con il Forum Salute Mentale Marco Cavallo – Brescia