Prossimamente

Una prospettiva insolita sull'industria del turismo di massa in uno dei luoghi iconici del turismo europeo: la costa adriatica del nord Italia.

Julia Gutweniger, Florian Kofler
Austria, Italia 2023
80′
Documentario

Documentario di osservazione ed esplorazione della “sala macchine” del turismo di massa del nord Adriatico, in particolare tra Lignano, Jesolo e Riccione. Dalla “stagione” invernale, in cui schiere di laboriosi operai ammassano le preziose risorse sabbiose per difenderle dalle mareggiate, fino all’estate con lo sciamare di turisti e residenti in cerca del loro “posto al sole”. Ma il film è anche incentrato sulle tante persone e aziende che operano dietro le quinte, come le ditte che producono ombrelloni e sdraio, gli hotel che si rinnovano e i ristoranti che formano il nuovo personale, le agenzie di animazione e i servizi di polizia locale, i parchi di divertimento acquatici e le torrette di salvataggio sui litorali.

La rassegna

Una rassegna cinematografica per esplorare il panorama della produzione italiana contemporanea attraverso gli occhi dei registi e delle registe indipendenti.
Storie autentiche e innovative, tra finzione e documentario, per offrire al pubblico un’esperienza cinematografica unica e coinvolgente grazie all’autenticità del panorama cinematografico del nostro paese, in continua evoluzione.