Un ricco programma di attività a corollario della mostra La Cina (non) è vicina BADIUCAO – opere di un artista dissidente

La mostra è la prima personale dedicata a questo poliedrico autore, che passa dall’installazione, alla grafite, alla grafica, senza abbandonare mai il suo account Twitter seguito da 80.000 followers, perlopiù giornalisti, artisti e attivisti per i diritti umani.Negli spazi dei Musei di Santa Giulia saranno presentate 70 opere tra installazioni, video, stampe ad alta definizione e poster, ma anche le maschere originali con cui ha nascosto la propria identità fino al 2017, anno in cui è stato costretto a togliersi la maschera e mostrare il suo vero volto, visto che le autorità cinesi avevano scoperto il suo nome.L’esposizione si articola in 5 sezioni che formano una sorta di mappa geopolitica dell’Asia orientale.ATTIVITÀ PER ADULTI E FAMIGLIE A cura dei Servizi educativi di Fondazione Brescia Musei VISITA GUIDATA ogni mercoledì ore 16.30 e domenica ore 10.30 Un itinerario per immergersi nella prima personale di Badiucao artista e attivista, che nelle sue opere passa dall’installazione, alla grafite, alla grafica, affrontando con grandissima forza il tema dei diritti umani. Negli spazi dei Musei di Santa Giulia saranno presentate 70 opere in 5 sezioni che formano una sorta di mappa geopolitica dell’Asia orientale.MANIFESTI: LA PUBBLICITÀ DI CIÒ CHE NON MI PIACE laboratorio per famiglie con bambini dai 10 anni sabato 13 novembre, 15 gennaio ore 15.30 Un laboratorio per scoprire la complessità della comunicazione pubblicitaria, non tanto per reclamizzare un prodotto o fare propaganda, piuttosto per comunicare concetti e idee che vogliamo contrastare. L’invito è, attraverso l’uso dei codici di comunicazione pubblicitaria, costruire un nostro personale reclame per manifestare il nostro dissenso.PUBBLICITÀ DI PROTESTA laboratorio per adulti sabato 11 dicembre, 12 febbraio ore 15.30 Un laboratorio per scoprire la complessità della comunicazione pubblicitaria, non tanto per reclamizzare un prodotto o fare propaganda, piuttosto per comunicare concetti e idee che vogliamo contrastare. Utilizzando colori forti, forme semplici ed efficaci, “che bucano lo schermo”, costruendo una composizione accattivante daremo vita al nostro personale cartellone pubblicitario per manifestare il nostro dissenso.INFORMAZIONI E PRENOTAZIONILa Cina non è vicinaBADIUCAO – opere di un artista dissidenteMuseo di Santa Giulia, via Musei 81/B, BresciaORARI: La mostra è aperta da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00DURATA: visita guidata ore 1.30 – laboratori ore 2.00COSTI: In concomitanza con il Festival della Pace (dal 13 al 28 novembre 2021)Per visite guidate e laboratori: gratuità ingresso+ 4 € cad. contributo attivitàDopo il Festival (dal 29 novembre al 13 febbraio)Per visite guidate e laboratori: ingresso ridotto + 4 € cad. contributo attivitàPRENOTAZIONI: CUP Centro Unico Prenotazioni Tel. 030.2977833-834; santagiulia@bresciamusei.com (attivo tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.00)