Uno sguardo attento alle rappresentazioni delle persone in condizioni di povertà nell'Europa del Settecento.

A cura di Davide Gasparotto

Con il contributo di: Lorenzo Coccoli, Roberta D’Adda, Francesco Frangi e Alessandro Morandotti

L’artista del nord Italia Giacomo Ceruti (1698-1767) nacque a Milano e fu attivo a Brescia e Bergamo. Per i suoi caratteristici dipinti di grandi dimensioni di umili commercianti e di persone senza fissa dimora, che ritraeva con dignità e simpatia, Ceruti è stato soprannominato Il Pitocchetto.

Accompagnando la prima mostra statunitense incentrata esclusivamente su Ceruti, questa pubblicazione esplora le relazioni tra arte, mecenatismo e disuguaglianza economica nell’Europa della prima età moderna, considerando perché questi dipinti furono commissionati e da chi, dove tali opere furono esposte e cosa significarono per il pubblico contemporaneo. I saggi e una ricca sezione di tavole contestualizzano ed esaminano da vicino le immagini di Ceruti dei lavoratori e dei senzatetto, che egli presentava come protagonisti con storie distinte piuttosto che come personaggi generici. Una dettagliata lista della mostra, completa di provenienza, storia dell’esposizione e bibliografia, fornisce informazioni fondamentali per l’ulteriore comprensione dell’opera di Ceruti.

Questo volume è stato pubblicato per accompagnare la mostra allestita al J. Paul Getty Museum presso il Getty Center dal 18 luglio al 29 ottobre 2023.