Giacomo Ceruti
Ritratto di Carlo Emanuele Massa
A cura di Francesco Ceretti
Edito da Fondazione Brescia Musei
Il dossier è dedicato all’esposizione temporanea del dipinto Ritratto di Carlo Emanuele Massa, parte del programma PTM andata e ritorno di Fondazione Brescia Musei.
Pinacoteca Tosio Martinengo Andata e Ritorno è il format che, trasformando le “partenze” collegate ai prestiti in “arrivi” di opere ospiti, apre a inedite riletture della collezione permanente, offrendo nuovi punti di vista e occasioni di confronto.
Il Ritratto di Carlo Emanuele Massa, parte del format Pinacoteca Tosio Martinengo Andata e Ritorno, è un prestito della Fondazione Cavallini – Sgarbi e sarà presente dal 13 maggio al dicembre 2022 presso la Pinacoteca Tosio Martinengo.
Suddiviso in colonne, il pieghevole presenta la storia del Ceruti e quattro sue opere in formato fotografico. Nella prima sezione testuale intitolata Giacomo Ceruti a Tortona, è presente la fotografia dell’opera Ritratto di Carlo Emanuele di Massa; nella seconda sezione testuale intitolata una questione di stile, sono presenti due opere il Ritratto della marchesa Laura Vitali Aliprandi e il Ritratto del marchese don Erasmo Aliprandi Martinengo; in conclusione, nella sezione un’opera della maturità viene presentata Scene di Famiglia.
Viene così guidato il visitatore durante la visita attraverso la vita dell’artista.
Il pieghevole è corredato da una dichiarazione del critico d’arte Vittorio Sgarbi, nella quale descrive l’opera Ritratto di Carlo Emanuele Massa.
Iniziativa promossa da Fondazione Brescia Musei, Comune di Brescia, Alleanza Cultura in collaborazione con Fondazione Cavallini Sgarbi.
Il pieghevole è consultabile in formato digitale.