A cura di Fondazione Brescia Musei

Edito da Fondazione Brescia Musei

Il futuro del teatro romano di Brescia, riunisce gli atti del convegno del 4 aprile 2022: un incontro pubblico nel quale le principali Istituzioni che si occupano di cultura e di tutela si sono confrontate intorno alla possibilità di recupero architettonico e funzionale del teatro romano.

La Fondazione ha tra le sue priorità quella di conservare e valorizzare gli ampi beni monumentali che le sono stati dati in gestione, pertanto ha ritenuto funzionale stimolare un dibattito pubblico intorno al futuro del teatro romano.

Nel booklet, in apertura, sono presenti un affondo di Stefano Karadjov, Direttore della Fondazione Brescia Musei, di Francesca Bazoli, Presidente della Fondazione Brescia Musei e della Sindaca del Comune di Brescia Laura Castelletti.

A seguire, con un percorso cronologico, vengono analizzate le caratteristiche, la storia e le funzioni del teatro romano attraverso l’intervento degli esperti Francesca Morandini, Serena Solano e Luca Rinaldi. Il convegno, ha previsto in seguito l’intervento di Vincenzo Tiné, Salvatore Settis, Massimo Osanna, Alberto Ferlenga e Stefano Molgora, i quali, provenendo da diverse regioni, hanno arricchito il convegno incentrando i loro interventi su confronti e considerazioni attorno al teatro romano.

In conclusione, gli interventi di Pierre- Alain Croset ed Emilio del Bono, sottolineano la volontà di restituire alla comunità bresciana il prezioso spazio del Teatro romano.

Il convegno è stato promosso ed organizzato da Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con il Comune di Brescia e con la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia.

Il booklet è consultabile in formato digitale.