A cura di Ilaria Bignotti, ACME Art Lab (Alessia Belotti, Melania Raimondi, Camilla Remondina), Giorgio Fasol, Matteo Galbiati

Con la collaborazione di Antonio Marchetti Lamera

Skira Editore

La mostra raccoglie e confronta i linguaggi di oltre settanta artisti di Brescia, Bergamo e Cremona, città lobarde particolarmente colpite dal Coronavirus, sul tema dell’arte come strumento di rinascita e di ripartenza dopo la tragedia.

GestoZero. Istantanee 2020 è la prima mostra, a livello nazionale, a esprimere e fare emergere la relazione profonda tra l’uomo e la tragica vicenda che ci ha colpito. Il senso di paura e di precarietà che abbiamo vissuto ha creato profonde lacerazioni. GestoZero è un progetto espositivo itinerante nelle città lombarde di Brescia, Bergamo e Cremona, che ha preso forma grazie all’idea dell’artista bresciano Maurizio Donzelli, con l’obiettivo di “fermare” le immagini dei gesti degli artisti appena prima della realizzazione delle loro opere in un simbolico “gesto zero” che precede la fase creativa ma che vuole anche porsi come nuovo inizio.

Il volume è disponibile anche presso il bookshop del Museo di Santa Giulia.