A cura di Francesca Morandini, Antonio dell’Acqua, Maria Virginia Montorfani, Serena Solano, Pietro D’Alonzo, Gianluca Gregori

Edito da Fondazione Brescia Musei

L’Età romana, La città Le epigrafi riassume al suo interno informazioni di interesse storico-artistico relative al patrimonio dei Musei Civici bresciani. Attraverso una presentazione puntuale ed esplicativa, si pone l’obiettivo di essere un booklet divulgativo. Infatti, al suo interno sono presenti diverse sezioni, in italiano ed in inglese, corredate da immagini esplicative.

Brixia romana è una città paradigmatica per il grado di conservazione degli edifici, la tradizione degli studi e le continue indagini in corso che portano all’arricchimento del patrimonio. A 25 anni dall’apertura del Museo di Santa Giulia, in occasione di Capitale italiana della Cultura, viene aperta una sezione completamente rinnovata.

Nel booklet viene presentato Il Museo di Santa Giulia e le varie sale attraverso cui il visitatore viene guidato. Inizialmente viene svolta una panoramica riguardo L’età romana, La città e l’edilizia pubblica monumentale; in seguito per ciascuna Sala, è presente una sezione dedicata. Vengono trattati: gli studi antiquari, Il collezionismo privato di arte antica (Sala 1); Il santuario repubblicano (Sala 2); Il Capitolium, Vespasiano e Brixia(Sala 3); L’abbandono del tempio, gli oggetti votivi del Capitolium (Sala 4); La scoperta dei bronzi al Capitolium (Sala 5); La Vittoria Alata (Sala 6); La città monumentale e gli edifici principali (Sala 7).

Il progetto è promosso dalla Fondazione Brescia Musei, dal Comune di Brescia e dalla Regione Lombardia, Alleanza Cultura, UBI Fondazione CAB, con il supporto di Lions Brescia Vittoria Alata e Bergamo Brescia capitale della Cultura.

Il booklet è consultabile sia formato digitale sia gratuitamente in cassa al Museo di Santa Giulia.