A cura di Francesca Morandini e Anna Patera

Atti del Convegno
Firenze, 27-28 Maggio 2019

Edifir Edizioni Firenze

Il volume Il restauro dei grandi bronzi archeologici. Laboratorio aperto per la Vittoria Alata di Brescia, a cura di Francesca Morandini e Anna Patera, raccoglie gli Atti del convegno tenutosi a Firenze il 27 e 28 maggio 2019 presso l’Opificio delle Pietre Dure e il Museo Archeologico Nazionale.

L’iniziativa è stata promossa in concomitanza con il restauro dell’eccezionale scultura bronzea del I secolo d. C., prima conservata presso il Museo di Santa Giulia a Brescia e che, dopo il restauro ormai prossimo alla conclusione, sarà esposta presso il Capitolium. Scoperta nel 1826, grazie all’impegno dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Brescia, oggi rappresenta un simbolo identitario per la città che ne attende il ritorno nel mese di novembre 2020.

Il convegno ha costituito l’occasione per condividere con il grande pubblico e con gli specialisti del settore i primi risultati del restauro, diretto dall’Opificio sulla base di un più ampio progetto di studio, conservazione e valorizzazione promosso da Fondazione Brescia Musei, Comune di Brescia, Soprintendenza ABAP di Bergamo e Brescia e dall’Opificio stesso.

Nelle due giornate fiorentine si sono avvicendati più di trenta relatori, i cui interventi sono stati stato raggruppati in quattro sezioni: Vecchi e nuovi restauri, Percezione e conservazione dell’antico: forme e superfici del bronzo, Tecnologia, chimica e fisica del restauro, Conservazione e musealizzazione. In ognuna delle sezioni previste sono stati trattati temi riguardanti il restauro della Vittoria Alata unitamente alla presentazione di analoghi casi di studio o di questioni più generali, con lo scopo di inquadrare l’intervento in itinere in un più ampio percorso di confronto e approfondimento.

Mostre associate