A Cura di Fondazione Brescia Musei

Il saggio presenta la nuova illuminazione dell’oratorio romanico di Santa Maria in Solario, curato dall’architetto Laura Salvatore Nocivelli e dai designer di R.P.P.

La nuova luce è uno dei progetti più identitari che Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei hanno realizzato per celebrare il decennale del sito Unesco I Longobardi in Italia, I luoghi del potere. L’oratorio di Santa Maria in Solario costituisce un tassello fondamentale nel percorso di valorizzazione del sito UNESCO all’interno del sistema museale gestito da Fondazione Brescia Musei, per la sua posizione centrale rispetto al Corridoio UNESCO.

Nel booklet, in apertura, sono presenti un affondo di Stefano Karadjov, Direttore della Fondazione Brescia Musei, di Francesca Bazoli, Presidente della Fondazione Brescia Musei, del Sindaco del Comune di Brescia Emilio del Bono e della Vicesindaca Laura Castelletti.

A seguire, è diviso in sezioni nelle quali vengono fornite informazioni puntuali sui beni architettonici e non facenti parte dei Musei Civici di Brescia. Nello specifico vengono presentati, attraverso una spiegazione corredata da immagini, la storia di Santa Maria in Solario (indagando nello specifico gli affreschi dell’aula superiore) e la Croce di Desiderio.

Infine, l’ultima sezione è dedicata al restauro del quale viene descritto l’iter di progetto e le fasi di intervento.

Progetto promosso da Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e Alleanza Cultura.