Tanti gli eventi in programma, che si susseguiranno per tutta la serata in città. Santa Giulia, Capitolium e Teatro romano aperti dalle 20.00 alle 24.00. E si parte a Santa Giulia alle 18.30 con l'incontro Il museo dell'era della tecnologia indossabile. Leggi tutto il programma!

Notte di CulturaSabato 4 ottobredalle 18.00 alle 24.00Anche quest’anno il Comune di Brescia, con la collaborazione di Fondazione Brescia Musei, aderisce alla Notte della Cultura, che si terrà sabato 4 ottobre.Tanti gli eventi in programma, che si susseguiranno per tutta la serata in città, dagli aperitivi culturali, alle visite guidate, all’apertura straordinaria di Musei e gallerie, a performance con reading e concerti, che avranno come filo conduttore il tema della Letteratura.Novità di quest’edizione 2014, la Notte di Cultura si intersecherà con altri due progetti, organizzati in collaborazione con il Comune, “SUPERNOVA – Creative & Innovation festival”, il nuovo festival della creatività e dell’innovazione, e “LIBRIXIA”, la nuova fiera del libro. Tre iniziative che, con forme e modalità differenti, sapranno sicuramente appagare gli interessi più diversi.Nel programma, insieme alle iniziative che sono state particolarmente apprezzate nelle scorse edizioni e che quindi sono state riproposte con lo stesso format, si trovano alcune interessanti novità.Sono confermate le visite guidate, l’apertura straordinaria di monumenti e chiese cittadine; i concerti per una musica a 360°, a cui si affiancano reading letterari con performance live di musica e danza; le gallerie d’arte aperte.Ed ancora gli aperitivi culturali, le mostre mercato di artigianato artistico e i negozi aperti.Non possono mancare i Musei Civici che aderiscono con numerose iniziative!L’evento più significativo è l’apertura del TEATRO ROMANO (dalle 20.00 alle 24.00), grazie ad una prima fase di lavori appena conclusa. Un ulteriore importante passo verso l’apertura complessiva dell’area archeologica, prevista per il 2015, che comprende, oltre al Capitolium e al Teatro, il Santuario repubblicano.Il MUSEO DI SANTA GIULIA sarà aperto con ingresso libero fino alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.30).Si parte alle 18.30 con l’incontro Il museo nell’era della tecnologia indossabile, che si terrà presso la White room del museo. Occhiali multimediali che trasformano il museo in una vera e propria macchina del tempo. Gli artisti del passato che “rivivono” per raccontare ai visitatori i dettagli e la storia delle proprie opere. Particolari di affreschi ormai persi nel tempo, che vengono “restaurati” digitalmente ed escono dalle pareti. Il futuro di questa nuova frontiera della fruizione culturale è l’argomento dell’evento di chiusura del Supernova Festival e l’ideale apertura della “Notte della Cultura”. Ne discutono, tra loro e col pubblico,Giovanni Menegardo, responsabile mercato wearable technologies per Epson (che ha lanciato da pochi mesi gli smart glassess Moverio bt-200, presentati in anteprima) e Antonio Scuderi, amministratore delegato di ARtGlass e Capitale Cultura. Chairman dell’evento, Luigi Di Corato, direttore di Fondazione Brescia Musei.Dalle 21.00 gli ambienti del Coro delle Monache e delle Domus dell’Ortaglia ospiteranno delle performance letterarie e musicali, mentre nel Viridarium un VJ Set proietterà le fotografie di molte delle opere appartenenti alla collezione della Pinacoteca Tosio Martinengo.Oltre alla collezione permanente, sarà inoltre l’occasione per vedere Giorgione e Savoldo. Note di un ritratto amoroso, il primo dei tre episodi del progetto Rinascimento, e la mostra collegata Svelare l’arte. Anche il CAPITOLIUM sarà aperto con ingresso libero fino alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.30). Scarica il programma completo in pdf.Scarica il depliant.Scarica l’elenco delle gallerie d’arte aperte.