Codice
BSBG1P; BSBG2P

…LA CAPITALE CONTINUA!
Cosa significa essere Capitale Italiana della Cultura? Prosegue il progetto di Fondazione Brescia Musei in collaborazione con Accademia Carrara che propone l’opportunità di saperne di più rispetto al titolo di Capitale Italiana della Cultura, di conoscere i retroscena di questo titolo così ambito, i criteri in base ai quali viene scelta una città e perché, per il 2023, ne sono state scelte due!

Partendo da questo incipit la proposta si fa in due. Potete scegliere tra:

BSBG1P BRESCIA BERGAMO ANDATA E RITORNO

Presso Museo di Santa Giulia (BS) e Accademia Carrara (BG)
Un viaggio virtuale, attraverso una presentazione digitale, mette a confronto le due città scoprendone le peculiarità ma anche i molti punti in comune dalla storia, all’arte, alle dominazioni.

A BRESCIA
durata: 1.30 ore (breve presentazione digitale e visita al Museo di Santa Giulia patrimonio UNESCO)
costo: 90 € + ingresso 4 € a studente (gratuità per 2 docenti accompagnatori)

A BERGAMO
Durata: 2.30 ore esclusi spostamenti
(presentazione digitale e visita breve all’Accademia Carrara + visita al centro storico: le Mura venete patrimonio UNESCO, le vie principali e le piazze dedicate alla vita spirituale e politica)
Costo percorso guidato interattivo: 200 €
Ingresso gratuito per studenti e per due docenti accompagnatori
partecipanti: massimo 25
A Bergamo è possibile usufruire della sola presentazione digitale in modalità online: costo 70 €, durata 1 ora

BSBG2P DUE PINACOTECHE AMICHE

Presso Pinacoteca Tosio Martinengo (BS) e Accademia Carrara (BG)
Attraverso una ricca presentazione digitale si scopre la storia, i fondatori e i capolavori delle due Pinacoteche Carrara e Tosio Martinengo che custodiscono inestimabili tesori.
Si prosegue con la visita ad una delle due istituzioni culturali.

A BRESCIA:
durata: 1.30 ora (breve presentazione digitale + visita ai capolavori della Pinacoteca Tosio Martinengo)
costo: 90 € + ingresso 4 € a studente (gratuità per 2 docenti accompagnatori)

A BERGAMO:
Durata: 2.00 ore (presentazione digitale + visita all’Accademia Carrara)
Costo percorso guidato interattivo: 110 €
Ingresso gratuito per studenti e per due docenti accompagnatori