Condividi
Chiudi
Dove
Pinacoteca Tosio Martinengo
Durata
1,5
Prezzo
Costo: 7.50 € cad.

La Rete dell’800 Lombardo riunisce dodici importanti istituzioni che riconoscono il proprio tratto identitario nel patrimonio artistico e culturale del XIX secolo in Lombardia.
Capofila del network, fondato nel 2004 e ricostituitosi nel 2019 con il supporto di Regione Lombardia, è Fondazione Brescia Musei. La Rete intende diffondere lo straordinario patrimonio di storie, di idee, d’immagini dell’Ottocento lombardo, affinché sia sempre più conosciuto e apprezzato dal pubblico come merita, per la sua centralità nel panorama culturale nazionale e internazionale.
Fanno parte della Rete: Accademia Carrara di Bergamo, Accademia di Brera di Milano, Accademia Tadini di Lovere (BG), Castello Bonoris di Montichiari (BS), Galleria d’arte Moderna di Milano, Musei Civici di Pavia, Museo Ala Ponzone di Cremona, Museo Diotti di Casalmaggiore (CR), Museo Lechi di Montichiari (BS), Museo Poldi Pezzoli di Milano, Palazzo Tosio di Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia, Villa Carlotta di Tremezzina (CO).

Seguendo le linee di ricerca della Rete proponiamo le seguenti attività:

B20P IL MITO CLASSICO TRA DEI ED EROI. Dall’anfora di Vulci ai neoclassici
percorso tematico_ secondaria 1° e 2°

Un percorso per scoprire le storie di eroi leggendari partendo da un antichissimo suggestivo reperto, per arrivare alle opere a tema mitologico di artisti neoclassici del XVIII e XIX secolo.

B50L CARTE PARLANTI
laboratorio_ secondaria 1° e 2°

Per alcuni aspetti il lavoro dello storico dell’arte si avvicina a quello del detective. Per ricostruire la storia di un’opera d’arte e comprenderne l’iconografia e il significato infatti, c’è bisogno di un minuzioso lavoro di ricerca, interrogando fonti, confrontandole ed estraendo da esse informazioni importanti che ci permettano di fare chiarezza. Siete pronti a cimentarvi in questo lavoro di indagine?

B1INT PAOLO TOSIO: un collezionista fuori dal comune
lezione interattiva_ secondaria 2°

Una coinvolgente lezione dedicata al “padre” della Pinacoteca Paolo Tosio.
Attraverso una presentazione digitale scopriamone la vita, l’amore per l’arte e la dedizione alla costruzione della sua straordinaria casa-museo, oggi sede dell’Ateneo di Lettere Scienze e Arti di Brescia. A seguire una visita nelle sale della Pinacoteca si concentra sulle opere raccolte dal grande collezionista.

PRENOTAZIONI
CUP Centro Unico Prenotazioni
Tel. 030 2977833 – 34 cup@bresciamusei.com
Costo: 7.50 € cad.

Potrebbero interessarti

SULLE ALI DELLA MEMORIA | Laboratorio per la primaria

Pubblicato da
La mostra apre il racconto con un mosaico fotografico di una grande farfalla. Sarà lei la protagonista del laboratorio, attraverso la quale daremo vita ad un’istallazione collettiva nel segno della memoria.

SPECIALE SCUOLE | Mostra Gabriele Micalizzi

Pubblicato da
GABRIELE MICALIZZI. 23 aprile – 1 settembre 2024 Sempre presso il Museo di Santa Giulia nell’ambito del Brescia Photo Festival, la mostra dedicata al fotografo Gabriele Micalizzi che ha affiancato al reportage di guerra diversi progetti fotografici di stampo umanitario, sociale e artistico. Il fotografo, partendo dal suo lavoro di reporter e da uno specifico […]