Castello Museo del Risorgimento
€ 4 ingresso a studente +€ 90 visita guidata
Codice
C3V

Il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia ha riaperto i battenti a gennaio 2023, dopo vent’anni di chiusura, nel Grande Miglio del Castello con un allestimento innovativo e immersivo.
Frutto di un lungo lavoro storiografico e progettuale, il nuovo percorso espositivo racconta il Risorgimento in quanto fenomeno di caratura europea e di stringente attualità. Quadri, sculture, cimeli e “reliquie” sono letti e restituiti come manifestazione materiale della lunga e complessa storia culminata nell’Unità italiana. Una ricca collezione digitale accompagna e integra una narrazione che arriva sino ai nostri giorni, coinvolgendo il visitatore nelle vicende che hanno visto Brescia al centro del periodo risorgimentale, rendendola celebre nel mondo come Leonessa d’Italia. L’itinerario si completa con una passeggiata in Castello che riporta all’ingresso della poderosa fortezza, teatro nei secoli di episodi cruciali della storia di Brescia.