Condividi
Chiudi
Partendo dal Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, ripercorriamo i fatti che hanno caratterizzato il complesso processo di unificazione. A seguire ci si sposta al Museo di Santa Giulia dove la mostra La Spedizione dei Mille. Memoria e racconti nel reportage pittorico di Giuseppe Nodari.
Dove
Museo del Risorgimento Museo di Santa Giulia
Prezzo
Costo: € 7.50 a studente; gratuità per due docenti accompagnatori a classe

PERCORSI DI LIBERTÀ
Visita guidata per la secondaria di 1° e 2°
Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia+ mostra dedicata a Giuseppe Nodari


Partendo dal Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, ripercorriamo i fatti che hanno caratterizzato il complesso processo di unificazione, fenomeno di caratura europea e di stringente attualità in una narrazione che arriva sino ai nostri giorni, scoprendo le vicende che hanno reso Brescia Leonessa d’Italia. A seguire ci si sposta al Museo di Santa Giulia dove la mostra La Spedizione dei Mille. Memoria e racconti nel reportage pittorico di Giuseppe Nodari, permette attraverso i suggestivi acquerelli realizzati in presa diretta dal medico-pittore di rivivere, passo dopo passo, il capitolo più straordinario dell’epopea risorgimentale.
Informazioni
Appuntamento presso la biglietteria del Museo del Risorgimento
Durata: ore 2.00 circa
Costo: € 7.50 a studente; gratuità per due docenti accompagnatori a classe

Potrebbero interessarti

SULLE ALI DELLA MEMORIA | Laboratorio per la primaria

Pubblicato da
La mostra apre il racconto con un mosaico fotografico di una grande farfalla. Sarà lei la protagonista del laboratorio, attraverso la quale daremo vita ad un’istallazione collettiva nel segno della memoria.

SPECIALE SCUOLE | Mostra Gabriele Micalizzi

Pubblicato da
GABRIELE MICALIZZI. 23 aprile – 1 settembre 2024 Sempre presso il Museo di Santa Giulia nell’ambito del Brescia Photo Festival, la mostra dedicata al fotografo Gabriele Micalizzi che ha affiancato al reportage di guerra diversi progetti fotografici di stampo umanitario, sociale e artistico. Il fotografo, partendo dal suo lavoro di reporter e da uno specifico […]