30 Novembre 2023 - 9:30 / Sala 1 /

Un viaggio attraverso l'Italia alla scoperta dei grandi capolavori del Perugino, dagli affreschi della Cappella Sistina alle due sale a lui interamente dedicate alla Galleria Nazionale dell'Umbria.

CUP – Centro Unico Prenotazioni

Giovanni Piscaglia
Origine
Italia 2023
80′
Genere
Documentario
Età consigliata
11+

Il regista Giovanni Piscaglia racconta la lunga vita del pittore umbro con l’equilibrio giusto per accompagnare e analizzare la sua produzione artistica densa e armoniosa. Il Perugino è stato infatti l’artista dell’equilibrio e del racconto contemporaneo basato sul colore e sulla perfezione degli sguardi dei suoi soggetti e dei paesaggi naturali e avvolgenti.

✏ In abbinamento:

Percorso tematico “Passeggiando tra i capolavori”, presso la Pinacoteca Tosio Martinengo. Un percorso per comprendere il gusto e lo stile pittorico dell’Italia Settentrionale all’epoca di Pietro Vannucci. A cura dei Servizi educativi di Fondazione Brescia Musei (durata: 1h 30’)

Photogallery

Cinema per le scuole 2023-2024

XVII edizione di “Cinema per le scuole”, la proposta cinematografica di Fondazione Brescia Musei destinata alle scuole di Brescia e provincia. Più di 20 titoli in programma da vedere rigorosamente in sala, per promuovere l’analisi del linguaggio cinematografico e lo studio della storia del cinema.