Dal 02 Ottobre 2023 a 14 Giugno 2024

XVII edizione di “Cinema per le scuole”, la proposta cinematografica di Fondazione Brescia Musei destinata alle scuole di Brescia e provincia. Più di 20 titoli in programma da vedere rigorosamente in sala, per promuovere l’analisi del linguaggio cinematografico e lo studio della storia del cinema.

Nuovi titoli

Nuovi titoli disponibili!

Proiezioni per le scuole da gennaio 2024

A partire da gennaio 2024 la proposta di Nuovo Eden per gli Istituti scolastici si arricchisce con nuovi titoli, per tutte le età.

E non dimenticare: se sei interessato ad altri titoli, richiedi a Nuovo Eden la proiezione on demand, anche in lingua originale con sottotitoli in italiano.

CINEMA PER LE SCUOLE
XVI EDIZIONE – a.s. 2023-2024

Fondazione Brescia Musei propone per l’anno scolastico 2023/2024 una ricca offerta cinematografica presso il rinnovato cinema Nuovo Eden destinata agli alunni e alunne di tutti i gradi scolastici degli Istituti di Brescia e provincia, per promuovere la visione di film di qualità, l’analisi del linguaggio cinematografico e lo studio della storia del cinema.

Una proposta flessibile che racchiude proiezioni, incontri, lezioni, corsi e visite guidate che hanno come obiettivo la conoscenza e l’approfondimento dell’opera cinematografica, per diventare spettatori attenti e consapevoli.

Un progetto di Nuovo Eden – Fondazione Brescia Musei

In collaborazione con i Servizi educativi di Fondazione Brescia Musei, Paolo Fossati, Anna Valenti

Cinema per le scuole rientra nel progetto di attività educative organizzate dalla Fondazione Brescia Musei.
Cinema per le scuole fa parte del progetto del Comune di Brescia La scuola esce la cultura cresce, percorsi integrati per le scuole a Brescia, con la possibilità di scegliere un percorso e trascorrere l’intera giornata di cultura nella nostra città, a prezzo agevolato.

www. comune.brescia.it/lascuolaesce

Un progetto di Fondazione Brescia Musei | Nuovo Eden
nuovoeden.it

I film della rassegna

Il cinema d’animazione

La storia del cinema

Cinema e arte

Il cinema racconta il reale

A lezione di… cinema

Trailer “Cinema per le scuole”

Informazioni

• Le proiezioni e gli incontri “A lezione di… cinema” si svolgono presso il cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio, 9 a Brescia da ottobre 2023 a  giugno 2024.

• La data di proiezione e l’orario di inizio dei film può essere concordato con l’Istituto Scolastico, per rispondere al meglio alle esigenze di ogni gruppo. Sono disponibili anche le fasce orarie pomeridiane.
  • Le visite guidate presso i Musei e le Mostre sono facoltative, e possono essere effettuate prima o dopo la proiezione.
  • 🏛 I film contrassegnati con questa icona sono adatti all’insegnamento dell’educazione civica, sui temi: costituzione, diritto, legalità, solidarietà, sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, cittadinanza digitale.

PREZZI

• Proiezioni e incontri “A lezione di… cinema”: 4,50 € cad.
  • Visita guidata e percorsi tematici ai Musei: 7,50 € cad. (ingresso + visita guidata)
  • Visita guidata alla mostra “Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti”: 5,00 € cad. (ingresso) + 90 euro (visita guidata)
  • Gratuito per gli accompagnatori della classe.

PROIEZIONI ON DEMAND e IN LINGUA ORIGINALE

Sei interessato ad altri titoli? Richiedi a Nuovo Eden la proiezione on demand, anche in lingua originale con sottotitoli in italiano!

Nuovo Eden: via Nino Bixio, 9 25122 Brescia tel. 030.8379404

Referente scuole: Anna Valenti didattica@nuovoeden.it – mob. 335 6319258