26 Settembre 2023 - 18:00 / Sala 1 /

"Zero in Condotta" di Jean Vigo è un film straordinario che ha rivoluzionato la storia del cinema. Questo capolavoro del cinema francese degli anni '30 ha introdotto nuove tecniche di regia, ritmo e storytelling, ispirando generazioni successive di registi. La sua rappresentazione autentica della vita scolastica e il suo spirito ribelle hanno reso il film un'icona nella storia del cinema, contribuendo a ridefinire il modo in cui il cinema poteva raccontare storie e catturare l'essenza dell'adolescenza.

Ingresso gratuito riservato ad insegnanti e dirigenti scolastici con prenotazione obbligatoria via mail a didattica@nuovoeden.it

CINEMA PER LE SCUOLE
XVII Edizione – a.s. 2023-2024

Fondazione Brescia Musei – Nuovo Eden propone agli insegnanti e dirigenti scolastici la proiezione del film Zero in condotta di Jean Vigo seguito da un incontro di approfondimento e analisi del film, con la Prof.ssa Francesca Brignoli, in occasione della presentazione della XVII edizione di Cinema per le scuole, la proposta cinematografica per l’anno scolastico 2023/2024 targata Nuovo Eden.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Il programma dell’incontro

ore 18.00
Saluti iniziali

ore 18.10
Proiezione del film
Zero in condotta di Jean Vigo (Francia, 1933, 47′)

A seguire:
Analisi del film a cura di Francesca Brignoli, studiosa di cinema e autrice di numerose monografie a tema cinematografico.

ore 19.40
Presentazione del progetto Cinema per le scuole XVII Edizione – a.s. 2023/2024 di Nuovo Eden – Fondazione Brescia Musei
I titoli della nuova edizione, le nuove sezioni, le informazioni pratiche e le collaborazioni della proposta cinematografica dedicata a tutti gli Istituti scolastici di Brescia e provincia.

Cinema per le scuole 2023-2024

XVII edizione di “Cinema per le scuole”, la proposta cinematografica di Fondazione Brescia Musei destinata alle scuole di Brescia e provincia. Più di 20 titoli in programma da vedere rigorosamente in sala, per promuovere l’analisi del linguaggio cinematografico e lo studio della storia del cinema.