23 Novembre 2023 - 9:30 / Sala 1 /

La storia della prima donna nera ad avere ricevuto un dottorato e ad essere diventata direttrice di un quotidiano in Italia: Geneviève Makaping.

CUP – Centro Unico Prenotazioni

Elia Moutamid
Italia/Usa, 2023
Genere
Documentario
52′
Età consigliata
15+

Maka presenta la vita di Geneviève Makaping in Italia e il difficile viaggio di migrazione. Condividendo l’esperienza, come prima caporedattrice nera in Italia, Maka alza la voce contro la narrazione mediatica degli immigrati e offre un’analisi evocativa sul legame tra sessismo e razzismo in Italia. Questo affascinante documentario, propone una riflessione sulla migrazione, sull’identità e sull’appartenenza

Ospiti:

Il regista Elia Moutamid e la protagonista Geneviève Makaping

Cinema per le scuole 2023-2024

XVII edizione di “Cinema per le scuole”, la proposta cinematografica di Fondazione Brescia Musei destinata alle scuole di Brescia e provincia. Più di 20 titoli in programma da vedere rigorosamente in sala, per promuovere l’analisi del linguaggio cinematografico e lo studio della storia del cinema.