12 Marzo 2024 - 9:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita

L'intento di Vigo non è quello di descrivere il mondo dei bambini e quello degli adulti da un ipotetico ‘punto di vista’ più o meno ‘documentato’, ma, al contrario, è quello di dare immagini e parole al mondo dei fanciulli dal loro punto di vista esclusivo e tendenzioso. I ragazzi in Zèro sono visti come essi si vedono; il pubblico è uno di loro.

CUP – Centro Unico Prenotazioni

Jean Vigo
Origine
Francia, 1933
47′
Età consigliata
14+

Un apologo eversivo, trasognato e surreale sulla contrapposizione tra due mondi: il mondo dei bambini, dell’infanzia, del popolo, della forza anarchica della rivolta, della fantasia, della libertà; il mondo degli adulti, della società borghese, dell’ordine rigido, delle ferree regole, dell’immobilismo del potere. È un film ricco di sorprendenti accensioni simboliche e poetiche, segnato da atmosfere oniriche e liriche. Un capolavoro intramontabile, uno dei più famosi film del filone surrealista.

✏ Ospite:

Francesca Brignoli, studiosa di cinema e autrice di numerose monografie a tema cinematografico

Photogallery

Cinema per le scuole 2023-2024

XVII edizione di “Cinema per le scuole”, la proposta cinematografica di Fondazione Brescia Musei destinata alle scuole di Brescia e provincia. Più di 20 titoli in programma da vedere rigorosamente in sala, per promuovere l’analisi del linguaggio cinematografico e lo studio della storia del cinema.