10 Aprile 2024 - 9:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Una bimba precoce e ribelle affronta il drastico mutamento imposto dal regime islamico in Iran, specialmente per quanto riguarda il modo in cui vengono trattate le donne.

Informazioni e Prenotazioni
CUP – Centro Unico Prenotazioni

Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud
Genere
Animazione
Origine
Francia/USA, 2007
85′
Età consigliata
13+

Tra il 2000 e il 2003, Marjane Satrapi pubblicò il fumetto autobiografico Persepolis. Sullo sfondo, la storia dell’Iran a partire dalla rivoluzione islamica e il confronto con i falsi miti del benessere occidentale. Girato in un bianconero sfolgorante che contrappone la forza dei sentimenti alla cupezza oppressiva del totalitarismo.

In collaborazione con Fabula Mundi, Acli provinciali di Brescia

Ospite:

Michele Brunelli, docente di Politica e Società del Medio Oriente e di Storia ed Istituzioni dei paesi afro-asiatici.

Photogallery

Cinema per le scuole 2023-2024

XVII edizione di “Cinema per le scuole”, la proposta cinematografica di Fondazione Brescia Musei destinata alle scuole di Brescia e provincia. Più di 20 titoli in programma da vedere rigorosamente in sala, per promuovere l’analisi del linguaggio cinematografico e lo studio della storia del cinema.