03 Novembre 2022 - 9:30

Informazioni e Prenotazioni
Costo di ogni proiezione, incontro e corso sul linguaggio cinematografico: 3,50 € per studente

Info

A LEZIONE DI… CINEMA

Global warming, cambiamento climatico, crisi ambientale: quello del futuro del nostro Pianeta è un tema “caldo”, etichettato con definizioni che tanto risvegliano le coscienze, tanto si diluiscono, per abitudine, nella narrazione dai media. Il cinema si propone come uno spazio di riflessione e si fa portavoce di possibili soluzioni, documentando casi di sostenibilità e rinascita di ecosistemi naturali compromessi dall’impatto delle attività umane. Attraverso sequenze di film commentate, misureremo la “temperatura” della Terra e ci “rinfrescheremo le idee” sul clima.

 

La rassegna

Il cinema Nuovo Eden propone per l’anno scolastico 2022/2023 un’offerta didattica eterogenea destinata agli alunni e alunne di tutti i gradi scolastici di Brescia e provincia per promuovere l’analisi del linguaggio cinematografico e lo studio della storia del cinema.

Una proposta flessibile che racchiude proiezioni, incontri, lezioni, corsi, visite guidate e laboratori che hanno come obiettivo la conoscenza e l’approfondimento dell’opera cinematografica, per diventare spettatori attenti e consapevoli.

Le proiezioni si svolgeranno presso il cinema NUOVO EDEN in via Nino Bixio, 9 a Brescia tra gennaio e giugno 2023.