Dal 12 Novembre 2023 a 12 Novembre 2023

Il 12 novembre 2023, la CICAE -Confederazione Internazionale dei Cinema d’Arte e d’Essai, in collaborazione con il network Europa Cinemas e cofinanziata dal programma Creative Europe MEDIA, organizza per la ottava edizione la Giornata europea del cinema d'essai! Il cinema Nuovo Eden aderisce con un ricchissimo programma, con film dalla mattina alla sera.

European Arthouse Cinema Day – VIII Edition

Il 12 novembre 2023, la CICAE, in collaborazione con il network Europa Cinemas e cofinanziata dal programma Creative Europe MEDIA, organizzerà per la ottava edizione la GIORNATA EUROPEA DEL CINEMA D’ESSAI!

Su iniziativa della CICAE oltre 700 cinema in più di 40 paesi hanno partecipato ogni anno dal 2016 ad organizzare una giornata ricca di Anteprime, Film per Ragazzi, Classici della storia del cinema europeo e proiezioni speciali.
Non vediamo l’ora di celebrare la diversità del cinema europeo nel mondo anche nel 2023!

Cosa celebriamo

I cineasti Europei e gli amanti del cinema d’essai hanno finalmente il loro giorno da celebrare: la GIORNATA EUROPEA DEL CINEMA D’ESSAI!
I cinema sono presidi culturali nevralgici che arricchiscono ovunque le comunità – nelle città e nelle province. Sono luoghi d’incontro e scambio che uniscono le persone indipendentemente dall’età, dall’origine, dall’istruzione o dal reddito.
Con oltre 100 milioni di utenti ogni anno solo in Europa, i cinema d’essai giocano un ruolo cruciale nel promuovere la diversità culturale e nel dare visibilità ai nuovi talenti.

Il progetto

I cinema d’essai sono presenti in tutta Europa e prosperano nelle zone con buone infrastrutture e forti organizzazioni di supporto. La Giornata Europea del Cinema d’Essai mira a rafforzare i cinema in quei territori dove non esiste una rete organizzata di sale d’essai, a sviluppare strutture di supporto e ad accrescere la visibilità della cinematografia europea di qualità.

Enti promotori

La CICAE – Confederazione Internazionale dei Cinema d’Arte e d’Essai – è una rete di associazioni cinematografiche nazionali, cinema indipendenti, festival cinematografici e distributori. Fondata nel 1955 a Wiesbaden dai sindacati del Cinema d’Essai tedesco, francese, olandese e svizzero, ha come obiettivo la promozione della diversità culturale nei cinema e nei festival cinematografici. Inoltre, sostiene la distribuzione di film d’essai importanti e “deboli” provenienti da tutto il mondo.

Europa Cinémas: 997 cinema in 42 nazioni
Europa Cinémas è la principale rete dell’esercizio cinematografico dedicata ai film europei. È stata fondata nel 1992 con il finanziamento del programma MEDIA e del Centre National du Cinéma et de l’image animée (CNC). Oggi raggruppa 2.350 schermi in 977 cinema presenti in 596 città in 42 nazioni.

I film in programma il 12/11