09 Ottobre 2023 - 10:00 / Sala 1 /

09 Ottobre 2023 - 20:00 / Sala 2 /

Un sguardo sull'isola-carcere della Gorgona, unico esempio europeo di questo tipo di penitenziario.

Antonio Tibaldi
Genere
Documentario
Origine
Italia, USA, 2022
91′
Tariffa speciale proiezione ore 10:00

PRIMA VISIONE – Una lezione al cinema

Sull’isola di Gorgona, che si trova a 19 miglia dalle coste della Toscana, c’è un penitenziario del tutto particolare che è concepito come una colonia agricola dove i detenuti svolgono diverse attività come quella, per esempio, di coltivare l’orto, fare il pane oppure occuparsi del bestiame. Sul posto non c’è praticamente nulla; non esistono infatti negozi, ristoranti, automobili. Con il mare grosso poi è irraggiungibile. L’unica residente è Luisa Citti, discendente di una delle famiglie che hanno vissuto nel luogo dall’Ottocento.

Ore 10.00: sarà presente il regista, in dialogo con il Prof. Carlo Alberto Romano, Professore associato di Criminologia e Criminologia penitenziaria presso l’Università degli Studi di Brescia.

Ore 20.00: sarà presente il regista, in dialogo con Camillo Scaglia

video

Photogallery

Una lezione al cinema 2023/2024

​“Una lezione al cinema” è il ciclo di incontri cinematografici rivolto agli studenti universitari, ma aperto alla partecipazione della cittadinanza.

Il progetto organizzato da Università degli Studi di Brescia e Fondazione Brescia Musei – Cinema Nuovo Eden si pone l’obiettivo di promuovere la cultura del cinema come strumento di riflessione e approfondimento sui processi storici, economici e culturali.

L’iniziativa prevede la proiezione del film e il relativo dibattito, con la presenza di docenti dell’Ateneo e esperti di cinema.

Biglietti: 4,5 euro