13 Settembre 2023 - 17:00

Prima tappa del ciclo di conferenze organizzato dall'Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Brescia pensati nell'ambito dell'esposizione "Luigi Basiletti e l'Antico", attualmente in corso presso Palazzo Tosio e visitabile fino al 3 dicembre.

Per info e prenotazioni: www.ateneo.brescia.it

Gli incontri

A cura dell’accademico Bernardo Falconi

Tra settembre e ottobre, l’Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Brescia organizza tre incontri per approfondire le tematiche della mostra Luigi Basiletti e l’Antico, attualmente in esposizione a Palazzo Tosio e visitabile fino al 3 dicembre.

Il primo intervento del ciclo sarà dedicato ad un approfondimento sull’archeologia bresciana dall’800 ai giorni nostri.

L’accademico Bernardo Falconi, Storico dell’arte approfondirà il tema con un intervento dal titolo Luigi Basiletti e l’Antico.

Al termine di ogni incontro ci sarà la possibilità di visitare gratuitamente la mostra accompagnati dai relatori.

La mostra

Nel bicentenario degli scavi nell’area del Capitolium, l’Ateneo di Brescia e Fondazione Brescia Musei promuovono una mostra dedicata a Luigi Basiletti (1780-1859), ideatore, promotore e direttore della straordinaria campagna archeologica culminata il 20 luglio 1826 con il ritrovamento della Vittoria Alata e poi con l’inaugurazione del Museo patrio nel 1830.