Dal 29 Aprile 2022 a 29 Luglio 2022

La cantina Guido Berlucchi a Corte Franca, un “museo” generalmente adibito ad accogliere altre eccellenze della produzione bresciana, ospitano la mostra I ritratti della Dolcevita che presenta 40 immagini dei protagonisti di quel periodo, in grado di documentare un modo di interpretare la fotografia che ha segnato un’epoca.

Informazioni e Prenotazioni
Per informazioni contattare la biglietteria del Museo di Santa Giulia

Visita

La rassegna sarà visitabile da tutti coloro che acquisteranno uno dei pacchetti visita sul sito della cantina Guido Berlucchi a Corte Franca prenotandolo dal 29 Aprile al 29 Luglio.
A partire dal 10 maggio  la mostra fotografica sarà aperta gratuitamente al pubblico nelle giornate del martedì e del venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

La mostra

A cura di Renato Corsini e Carolina Zani

Gli scatti di autori quali Tazio Secchiaroli, Giuseppe Palmas e quelli che facevano capo all’agenzia Dufoto, con i loro inseguimenti notturni e gli appostamenti nei luoghi della mondanità, restituiscono l’atmosfera della Roma di Cinecittà.

Dalla felice intuizione felliniana che ne fece un protagonista della propria produzione cinematografica, la figura del “paparazzo” divenne, negli anni ‘60, un’autentica corrente destinata a entrare nella storia della fotografia mondiale come fenomeno esclusivamente italiano.

In contrapposizione al modo di rappresentare il divismo d’oltre oceano che proponeva uno stile patinato e celebrativo, il “paparazzismo” ricercava invece l’immagine curiosa e scandalistica, cercando lo scoop da dare in pasto alla stampa.