18 Ottobre 2023 - 17:00

Seconda tappa del ciclo di conferenze organizzato dall'Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Brescia pensati nell'ambito dell'esposizione "Luigi Basiletti e l'Antico", attualmente in corso presso Palazzo Tosio e visitabile fino al 3 dicembre.

Per info e prenotazioni: www.ateneo.brescia.it

Gli incontri

A cura di Roberta D’Adda e Luciano Faverzani

Tra settembre e ottobre, l’Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Brescia organizza tre incontri per approfondire le tematiche della mostra Luigi Basiletti e l’Antico, attualmente in esposizione a Palazzo Tosio e visitabile fino al 3 dicembre.

Il terzo intervento del ciclo vedrà la presenza degli accademici Luciano Faverzani, con la presentazione I protagonisti di una magnifica avventura, e Roberta D’Adda, storica, conservatrice della Pinacoteca Tosio Martinengo e esperta d’arte, con la presentazione Luigi Basiletti e il Museo bresciano illustrato: un’opera edita con splendidezza, condivideranno il loro expertise e le loro ricerche.

Al termine di ogni incontro ci sarà la possibilità di visitare gratuitamente la mostra accompagnati dai relatori.

La mostra

Nel bicentenario degli scavi nell’area del Capitolium, l’Ateneo di Brescia e Fondazione Brescia Musei promuovono una mostra dedicata a Luigi Basiletti (1780-1859), ideatore, promotore e direttore della straordinaria campagna archeologica culminata il 20 luglio 1826 con il ritrovamento della Vittoria Alata e poi con l’inaugurazione del Museo patrio nel 1830.