27 Settembre 2023 - 17:00

Seconda tappa del ciclo di conferenze organizzato dall'Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Brescia pensati nell'ambito dell'esposizione "Luigi Basiletti e l'Antico", attualmente in corso presso Palazzo Tosio e visitabile fino al 3 dicembre.

Per info e prenotazioni: www.ateneo.brescia.it

Gli incontri

A cura degli accademici Sergio Onger e Francesca Morandini

Tra settembre e ottobre, l’Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Brescia organizza tre incontri per approfondire le tematiche della mostra Luigi Basiletti e l’Antico, attualmente in esposizione a Palazzo Tosio e visitabile fino al 3 dicembre.

Il secondo intervento del ciclo sarà dedicato ad un approfondimento sull’archeologia bresciana dall’800 ai giorni nostri.

L’accademico Sergio Onger, Università degli Studi di Brescia – Ateneo di Brescia, approfondirà il tema con un intervento dal titolo I costi dell’impresa nel rapporto di Antonio Sabatti.

L’accademica Francesca Morandini, Conservatore collezioni e aree archeologiche – Sito UNESCO Fondazione Brescia Musei, proporrà un excursus sull’archeologia bresciana con un intervento dal titolo 1823-2023. L’archeologia a Brescia e l’eredità di Luigi Basiletti.

Al termine di ogni incontro ci sarà la possibilità di visitare gratuitamente la mostra accompagnati dai relatori.

La mostra

Nel bicentenario degli scavi nell’area del Capitolium, l’Ateneo di Brescia e Fondazione Brescia Musei promuovono una mostra dedicata a Luigi Basiletti (1780-1859), ideatore, promotore e direttore della straordinaria campagna archeologica culminata il 20 luglio 1826 con il ritrovamento della Vittoria Alata e poi con l’inaugurazione del Museo patrio nel 1830.