27 Agosto 2022 - 19:00

Appuntamento di approfondimento cinematografico con il critico Roberto Lasagna

Info

Un appuntamento di approfondimento cinematografico, in occasione della proiezione del film Esterno notte di Marco Bellocchio.

Il critico che condurrà l’appuntamento è Roberto Lasagna,

Durante l’incontro, Roberto Lasagna ci condurrà nell’indagine in merito al rapporto tra cinema italiano e la critica cinematografica.

L’incontro sarà in presenza presso la White Room del Musei di Santa Giulia a Brescia, a ingresso GRATUITO con iscrizione obbligatoria.

Il critico: Roberto Lasagna

Roberto Lasagna è un saggista e critico cinematografico italiano, psicologo e autore di monografie tradotte anche in altri paesi. Ha scritto e curato oltre venti libri e contribuito allo studio dell’opera di Stanley Kubrick con tre saggi: ‘I film di Stanley Kubrick’ (1997); ‘Il mondo di Kubrick. Cinema, estetica, filosofia’ (2015); ‘2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick (2018)[1].

Laureato in psicologia, in filosofia e in economia, ha scritto una storia del cinema della Disney (due edizioni, nel 2001 e nel 2011) e un saggio sui rapporti tra cinema e psicologia del lavoro (“Da Chaplin a Loach”), oltre a libri su Nanni Moretti, Robin Williams, Yorgos Lanthimos, Martin Scorsese, Lars Von Trier, Steven Spielberg, Wim Wenders, Vincent Price[2], Russ Meyer, Al Pacino, Richard Lester, Quentin Tarantino, Dario Argento.

Dopo avere fondato, con Davide D’Alto e Saverio Zumbo, le Edizioni Falsopiano nel 1996, dal 1998 ha iniziato una lunga collaborazione con la rivista di cinema Duel, poi Duellanti, continuando a dedicarsi alla saggistica e alla divulgazione culturale.

Nel 2019, nel 2020 e nel 2021 ha condiviso con Giorgio Simonelli la direzione artistica del Festival Adelio Ferrero – Cinema e Critica.

Roberto Lasagna è tra i principali promotori del Premio Adelio Ferrero, dedicato alla critica cinematografica, istituito nel 1978 da Lorenzo Pellizzari per ricordare la figura e l’opera del critico e studioso Adelio Ferrero.

Il film